I Cinque Libri del Conte (meme)

Chiamati in causa da Stenet, non potevamo non lasciare una nostra traccia riguardo alla catenina “con quali parole cominciano i 5 libri della tua vita?”…

A dire il vero Devil è un pò impegnata in questi giorni, quindi inizio io!!!!

E’ stata dura ridurre il tutto a soli 5 libri, ne ho lasciati fuori molti che avrei voluto citare… Alla fine mi sono rimasti in mano 6 libri…. (voi direte, ma non dovevano essere 5???)

I QUASI ADATTI di Peter Hoeg
"Che cos’è il tempo? Salivamo cinque piani verso la luce e ci distribuivamo in tredici file rivolti verso il dio che apre le porte del mattino. Poi c’era una pausa, quindi arrivava Biehl. Perchè quella pausa? A un’esplicita domanda sulle sue pause rivoltagli da una delle ragazze brave, Biehl sul momento ….."

NON TI MUOVERE di Margaret Mazzantini
"Non hai rispettato lo stop. Sei passata in volata con la tua giacca di finto lupo, gli auricolari del walkman pressati nelle orecchie. Aveva appena piovuto, e presto sarebbe tornato a piovere. ….."

IL POSTINO DI NERUDA di Antonio Skarmeta
"Nel giugno 1969 due motivi, tanto fortunati quanto banali, indussero Mario Jimenez a cambiare mestiere. Primo, la sua disaffezione per le fatiche della pesca, che lo buttavano giù dal letto prima dell’alba, quasi sempre mentre sognava di audaci amori ….."

UNO, NESSUNO E CENTOMILA di Pirandello
"- Che fai? – mia moglie mi domandò, vedendomi insolitamente indugiare davanti allo specchio. – Niente, – le risposi – mi guardo qua, dentro il naso, in questa narice. Premendo avverto un certo dolorino. Mia moglie sorrise e mi disse : – Credevo ti guardassi da che parte ti pende. Mi voltai come un cane a cui qualcuno ….."

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE di Shakespeare
"Teseo : L’ora delle nostre nozze è prossima, o bella Ippolita: quattro giorni ancora di felice attesa, e apparirà la luna nuova; ma, oh, quanto questa vecchia luna è lenta a tramontare! ….."

LE BANALITA’ DEL BENE di Enrico Deaglio
"Lei, che cosa avrebbe fatto al mio posto? ….." (avrei voluto citare al posto di questo libro, Se questo è un uomo di Primo Levi… ma anche questo merita…)

Potete leggere anche cosa anno scritto Mavero, Brigida, Gnappetta, BloggoIntestinale, Titty, Pibua

Io invito a dire la loro, ovviamente senza nessun obbligo, i seguenti amici: Desmond, Pat, Gianluca, Diluvio, Max, Erika e Miky, Sdreng, Capitan Mongozo, Terronista, BlueVolvox, Fulvia

[tags]Blog, Blogsfera, Libri, Meme[/tags]

25 comments

  1. Anche io avrei voluto inserire nella mia lista qualcosa di Shakespeare, perchè i suoi lavori hanno segnato tanto una parte della mia vita: quella degli studi, del periodo in cui abitavo a Roma… che adesso mi sembra così lontano 🙁

  2. ho già risposto altrove
    dostoevskij, steinbeck (2), king, fallaci

  3. Grazie per avermi citata 🙂

  4. “Il postino di Neruda” è veramente bello così come “sogno di una mezza estate” … Pirandello non lo amo tanto, forse se non me lo avessero fatto prendere a noi al liceo lo avrei apprezzato di più …. gli altri due non li conosco ma dai piccoli scorci sembrano interessanti !!!

    Mhhh … ho visto che mi hai nominato …
    Non ho mai risposto a nessuna di queste catene. Come hai potuto notare non vado mai al di fuori della monotematicita del mio blog. E’ una mia scelta. Ma su questo argomento … e nominato da te 😉 posso anche fare uno strappo alla regola !!! 🙂

    Ciao
    Miky

  5. @ bri : io adoro Shakespeare… ne ho citato uno fra tanti!!!

    @ fulvia : …ti ho comunque citata… grazie per il tuo elenco

    @ pibua : è un piacere!!!

    @ miky : …effettivamente le catene portano un pò fuori strada rispetto ai temi principali dei blog… devo dire la verità, io le trovo divertenti, perchè ti fanno cercare qualcosa di tuo che puoi condividere con tutti…
    il libro di peter hoeg per me è un capolavoro!!!!! (consigliatissimo!!!!)

  6. Lascio come consigliatomi dall’autore di questo blog pure la mia traccia del mio passaggio in questa strada virtuale 🙂
    http://davide.tommasin.org/2007/04/26/con-quali-parole-cominciano-i-5-romanzi-della-tua-vita.html

  7. Ciao, anche io ti lascio una traccia del mio passagio sul tuo blog, così come tu hai fatto sul mio!!!!

    http://m1979.blogspot.com/2007/04/i-5-libri-pi-importanti-della-mia-vita.html

  8. @ KING_Hack , m1979 : benvenuti!!!

  9. SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE di Shakespeare, questo lo ricordo bene, baci.

  10. Ciao Il Conte, complimenti a te per il sito (i gatti li adoro!!!).

    E anch’io ti lascio la mia traccia dei libri…

    I 5 libri di Matteo

  11. non ti muovere ho solo visto il film…e di Hoeg ho letto un altro libro che adesso mi sfugge il titolo….!!!

  12. Ok, mi associo alla catena. Nel weekend cercherò di individuare i 5 libri della mia vita..
    un saluto

  13. @ kiara : splendido!!!

    @ titty : può essere che tu stia parlando di “Il senso di Smilla per la neve”???

    @ Capitano : ti aspettiamo!!!

  14. Accontentato !!!! 😉

    Ciao
    Miky

  15. Eccomi qui! Ho partecipato a “I 5 libri più importanti della mia vita”, molto simile come intento a quello di questo tuo post. E visto che hai lasciato una traccia sul mio blog ecco che ricambio molto volentieri!
    http://www.nighted.com/dblog/articolo.asp?articolo=220
    Ciao!!

  16. io già lo feci giorni addietro, guarda te.

  17. Grazie Conte per avermi tirato in ballo, vedrò di scrivere un post al più presto : )

  18. eh, normalmente mi tengo fuori da queste catene, ma stavolta mi alletta; non prometto nulla, perché non saprei davvero quale libri scegliere, giuro… Spero di riuscire a scremare la mia vasta scelta per trovarne 5 adatti, ma non garantisco…
    un saluto!!!
    ps: “uno, nessuno e centomila” l’avrei inserito anch’io, senza dubbio!

  19. Pur avendo letto il post…ti giuro che nn mi ero accorta di esser stata chiamata in causa!!!! me lo ha detto ierisera miky…. (il miao secondo nome è occhio di falco :mrgreen: )
    non amo le catene, ma a questa non riesco a rinunciare……
    ciao 🙂

  20. Sei la terza o quarta persona che mi invita a questa catena, ma ho due problemi: il primo è che ho letto pochissimo nella mia vita ed è difficile che riesca ad arrivare a cinque, il secondo è che i libri che vorrei citare non li ho più con me e quindi non posso neanche inserire l’incipit.

    Grazie lo stesso di avermi invitato.

  21. ciao conte,
    in qualità di fratello del capitan mongozo sono venuto a conoscenza di questa ottima catena…tra i libri che hai segnalato mi incuriosisce molto quello di Hoeg…per quanto mi riguarda ho messo i miei 5 libri nel mio blog… http://mysweetheartthedrunk.splinder.com … chiunque volesse passare e lasciare tracce, sarà il benvenuto!
    ciaooo

  22. @ sweetheart : benvenuto!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *