Gemelli

L’investigatore

Domicilio: di Mercurio.
Esilio: di Giove.
Colore: il giallo, colore dell’esuberanza.
Pietra Portafortuna: il topazio o l’agata.
Metallo: il mercurio, per la sua fluidità.
Fiore: il garofano.
Giorno favorevole: il mercoledì, perché legato a Mercurio.
Simbologia: scimmia, ape.
Natura: Mobile.
Elemento: Aria.
Tarocchi: l’Innamorato.

Decadi

21-31 maggio: Intuizione: Favorisce l’attività intellettuale.
1-10 giugno: Coscienza: Obbedisce alla voce della coscienza.
11-21 giugno: Ragione: Possiede acuta intelligenza.

Anatomia zodiacale

Governa braccia, mani, spalle, polmoni e bronchi. Agisce su sistema nervoso e sulla respirazione. È predisposto alle malattie polmonari, del sistema respiratorio e di quello nervoso.

Tipologia

Corpo sottile, di aspetto giovanile e molto flessuoso. Statura media e gambe lunghe. Testa triangolare, capelli chiari, naso lungo e fine, occhi piccoli e vivaci. Cammina a lunghi passi, inclinandosi in avanti.

Il Gemelli è…

Attivo, curioso, investigatore, doppio, indeciso, agile, incostante, adattabile, opportunista, comunicativo, versatile, superficiale.

Personaggi celebri

Anton Mesmer, Rasputin, Cagliostro, Pascal, Hemin-gway, J.F. Kennedy, Thomas Mann, Tito di lugoslavia, Marilyn Monroe, J. Costeau, Bob Dylan, Charles Aznavour, Richard Wagner, lan Fleming, Cole Porter, Jean Paul Sartre, Francoise Sagan, Conan Doyle, Sukarno, Nerone, Filippo d’Inghilterra, Costantino di Grecia, Kissinger, George Bush.

Simbologia

La costellazione dei Gemelli è una delle più belle. Due stelle, Castore e Polluce, brillano con luce smagliante durante i mesi invernali. Secondo la mitologia greca, furono due fratelli gemelli, figli di Leda e di Zeus; parteciparono a molte imprese, come ad esempio la spedizione degli Argonauti, e in seguito divennero i patroni dei marinai e dei viaggiatori.

Caratteristiche

E’ il segno che riflette la tensione psichica dell’essere umano, i cui desideri sono divisi tra la patria celeste e quella terrestre. Per il Gemelli, il contenuto peculiare della vita è vivere due possibilità contradditorie in una sola volta, senza tuttavia la forza necessaria per riunirle in una. Vive in costante tensione mentale e, per la sua continua oscillazione, vive in modo contradditorio. Raggiunge i propri obiettivi con facilità, ma in genere il successo non è duraturo. Razionale prima di tutto, è amante dello studio e della ricerca. Molto curioso, allegro e socievole, è poco attratto dalle tematiche profonde e dalla metafisica. Si fa amare per la sua simpatia e per le sue capacità di buon conversatore. L’uomo Gemelli pensa che il valore dell’essere umano non risieda nel concreto conseguimento della verità, ma nello sforzo che si opera per raggiungerla. Il possesso porta all’inerzia, mentre la vita è movimento. È volubile, incostante e alla mano; può essere opportunista. In amore è come le api, volando di fiore in fiore; gli riesce molto diffìcile rimanere fedele al partner. E’ diplomatico e si esprime facilmente, ma può essere inadeguato e bugiardo. Tende a vivere una doppia vita.

Lei: La donna Gemelli ha a sua disposizione un’infinità di doti per sedurre e quasi sempre le sa usare con abilità. Effervescente, vivace, socievole, spesso birichina e imprevedibile, affascina con il suo spirito arguto, le sue battute divertenti, il suo stile accattivante e fanciullesco che non si appanna con il passare degli anni: come il suo omologo maschio, da spesso l’impressione di giocare. Non è passionale nè sentimentale, al contrario ha un approccio cerebrale all’amore: per soddisfarla, un uomo deve offrirle stimoli mentali più che fisici; non per questo, però, si nega a esperienze variegate, avventurose. Se talvolta si trova invischiata in storie tormentose, è perché ve l’ha portata la sua curiosità. Raramente, però, indugia in una situazione: la sua mutevolezza di carattere la induce a variare spesso, a collezionare flirt che gratificano la sua vanità e tengono lontana la noia. A meno della presenza di forti valori in altri segni, non è fatta per sposarsi presto: detesta sentirsi legata e anche quando prende un impegno fisso ha bisogno di un legame elastico, che non le "tolga l’aria". Quando si innamora ci tiene a stabilire un rapporto di parità, in cui il partner sia amico e complice delle sue multiformi attività, dei suoi variegati interessi; una persona limitata, una routine ristretta, farebbero appassire il suo amore a gran velocità. Solitamente è poco gelosa e quindi non pretende né offre fedeltà assoluta, o perlomeno non da particolare importanza a questo aspetto; per lei è molto più rilevante che con l’amato vi sia una comunicazione aperta e spontanea.

Lui: Nell’uomo, come nella donna, esiste il Gemelli più chiacchierone e volubile e quello più serio e introverso, forse più affidabile ma meno disponibile: molto spesso le due "facce" convivono nello stesso individuo, che di volta in volta interpreta ruoli diversi. Fatta questa premessa, il Gemelli maschio è quasi sempre un tipo brillante e disinvolto, specialista nell’attirare l’attenzione femminile con esibizioni spiritose e piacevoli trovate: ha il dono di capire al volo qual è il metodo giusto per fare colpo su una determinata persona e si adatta a situazioni diverse con camaleontica abilità. Molti, dunque, i successi amorosi, molte le conquiste e anche le amicizie: pur avendo la tendenza a cambiare partner spesso e volentieri, sa destreggiarsi con diplomazia negli intrecci più complicati, riuscendo a mantenere più relazioni contemporaneamente; tra l’altro, grazie alla sua disponibilità riesce di frequente a non alienarsi le simpatie delle "ex". Il suo animo irrequieto lo spinge a cambiare, sperimentare, provare di tutto un po’: non è certo un modello di fedeltà né di coerenza, di vivere sempre le stesse emozioni si stanca rapidamente. Non è però la passione dei sensi a renderlo infedele, quanto invece la curiosità, il gusto di sedurre: nei "momenti caldi" la sua arma vincente è un’inesauribile fantasia. Per catturare il suo amore in modo permanente (o quasi) ci vuole una donna intellettualmente vivace, dal carattere aperto e variegato: il Gemelli potrà cosi andare alla scoperta dei diversi aspetti della sua personalità e avere l’impressione di stare accanto a una partner sempre nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *