La torta Kinder Paradiso è una golosità che ci arriva direttamente dagli scaffali dei supermercati che, confezionata a monodosi, è una delle merendine più cercate dai piccoli.
Navigando su internet ho trovato la ricetta, ed ho provato a farla in casa… Risultato eccezionale!!!
La torta Kinder Paradiso è fatta con un pan di Spagna particolare in cui si usano tanti tuorli e non si mette il lievito ed una fantastica crema al latte alla quale poi si incorporerà la panna.
Per preparare la base occorrono:
- farina: 150 gr
- burro: 300 gr
- Fecola di patate: 150 gr
- zucchero: 300 gr
- tuorli: 8
- albumi: 3
- zucchero a velo
- scorza di limone grattugiata
Per preparare la farcitura occorrono:
- latte: 0,5 litri
- scorza di limone
- farina: 100 gr
- zucchero: 100 gr
- vanillina: 1 bustina
- panna per dolci: 125 gr
Iniziamo preparando la crema al latte. Mettete il latte in una pentola con pezzi di scorza di limone (preferibilmente di agricoltura biologica), fatelo scaldare e una volta sfiorata l’ebollizione spegnete il fuoco e fate riposare per 30 minuti. Prendete un’altra pentola e mettete la farina, aggiungete gradualmente il latte mescolando in continuazione fino ad avere una cremina. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene e poi incorporate tutto il latte. Cuocete la crema a fuoco dolce e fatela addensare mescolando in continuazione con una frusta a mano. Una volta pronta fate aggiungete la vanillina e la panna non montata, mescolate e poi fate raffreddare in frigorifero.
Il una ciotola lavorate il burro a crema e aggiungete i tuorli uno per volta facendo attenzione che il primo sia ben amalgamato prima di aggiungere il successivo. Mettete la scorza di limone grattugiata, lo zucchero e la fecola, la farina, mescolate bene. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale ed incorporateli.
Imburrare ed infarinate lo stampo per torte, versate il composto e cuocete la torta in forno preriscaldato a 170°C per 40 minuti. Sfornate la torta e fatela raffreddare, poi con un coltello tagliatela a metà nel senso dello spessore per ottenere due dischi uguali. Farcite la base con la crema al latte fredda di frigo, stendetela con il coltello o con una paletta, e poi copritela con l’altro disco. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite dopo averla lasciata un paio d’ore avvolta nell’alluminio in frigorifero.
wow ! fantastica questa ricetta !!! proverò a farla ! 🙂