Arriva direttamente dal Dr. Barry Sears il sistema dietetico nuovo, un vero e proprio metodo per mantenere la produzione di insulina in una "zona", ad un livello equilibrato: e l’obiettivo principale della Dieta a Zona è la Salute psico-fisica, il controllo attraverso il cibo degli ormoni e dei valori di colesterolo e indice glicemico. La chiave per capire questa Dieta è ragionare seguendo le funzioni ormonali e non basandosi sulle calorie ingerite e consumate.
Uno Stile di Vita basato su Equilibrio e Moderazione degli alimenti, assunti con una distribuzione di macronutrienti basati sulla formula 40-30-30 (40% carboidrati, 30% proteine, 30% grassi) assieme ad una adeguata attività fisica e sul controllo quotidiano dello stress rendono questo piano d’azione ideale per tutti coloro che vogliono perdere peso e mantenersi in forma.
La Dieta a Zona si presenta non solo come una strategia alimentare, ma come un vero e proprio stile di vita che si base su quattro pilastri:
- metodo alimentare
- moderato esercizio fisico
- tecniche di gestione dello stress
- integrazione di Omega 3
La Dieta Zona non soltanto è un modo efficace per perdere peso e rimanere in salute, ma è anche un metodo sicuro, efficacie e di lunga durata.
Quando gli alimenti sono assunti nelle percentuali 40/30/30 il corpo migliora le sue capacità lipolitiche. Determinando il livello di grasso corporeo e di attività, è possibile impostare la Dieta a Zona stabilendo la quantità di proteine di cui si necessita. Questo fattore è ciò che nella dieta mantiene e promuove la massa magra del muscolo. Una volta determinato il fabbisogno proteico si possono calcolare le quantità dei carboidrati presenti prevalentemente nella frutta e nella verdura e dei grassi non saturi, per raggiungere la proporzione 40/30/30.
In questo modo il controllo ormonale, utilizzabile per perdere grasso corporeo, ha come scopo quello di riuscire a modulare i livelli di insulina così che il corpo sia posto nelle migliori condizioni per usare il grasso come combustibile.
La Zona è uno stato psico-fisico in cui ci si può trovare i cui effetti possono essere una migliore qualità della vita, maggiore longevità e riduzione dei problemi fisici che possono derivare dal naturale invecchiamento del nostro organismo. Non è quindi solo un metodo alimentare, ma si articola su 3 punti fondamentali:
- Corretta alimentazione (40% Proteine 30% Carboidrati 30% Grassi)
- Gestione dello stress
- Attività fisica
La dieta a Zona, attraverso il bilanciamento delle scelte nutrizionali, consente di raggiungere uno stato ottimale di salute e quindi:
- maggiore lucidità e concentrazione;
- miglioramento dell’umore;
- maggiore tonicità muscolare;
- contrastare i processi di invecchiamento;
- controllare in maniera ottimale il peso corporeo;
- riduzione dei rischi cardiovascolari, dei tumori e di altre malattie;
- miglioramento della qualità del sonno e diminuzione complessiva della sonnolenza e delle ore totali di sonno;
- maggiore fluidità del sangue;
- vasodilatazione dei vasi sanguigni;
- maggiore efficienza cerebrale;
- maggiore resistenza alle infezioni.
Se si utilizza la Zona, si avrà una risposta ormonale corretta con vari effetti, tra cui:
- perdita del grasso corporeo eccedente
- elevati livelli di concentrazione durante tutto il giorno
- raramente affamati
Con la Zona quindi si raggiunge il picco di massima efficienza fisica e mentale; massima efficienza fisica significa, tra l’altro, più massa magra e meno massa grassa, più forza e più resistenza, ma anche più salute; l’efficienza mentale comprende una perfetta capacità di concentrazione e di attenzione e la massima lucidità.
Secondo Ippocrate, il cibo può essere la più potente medicina a disposizione, ma, per la rilevanza delle ripercussioni che provoca nell’organismo ogni volta che viene assunto, deve essere trattato con la stessa attenzione e le stesse precauzioni che vanno riservate ad un farmaco di grande potenza.
2 comments
Pingback: Dieta dopo feste di Natale: facile con la bilancia wifi intelligente
Pingback: A dieta per stare sul Social Network