Acquario

Il rivoluzionario

Domicilio di Urano.
Simbolo: il coppiere di Giove.
Esaltazione di Plutone e Mercurio.
Natura Fisso.
Esilio del Sole.
Elemento: Aria.
Colore da portare: Il blu, colore della spiritualità.
Pietra portafortuna: lo zaffiro.
Metallo: lo zinco o l’argento.
Fiore: il mughetto.
Giorno favorevole: il sabato
Caduta di Nettuno.
Tarocchi: la Stella.

Decadi

21-31 gennaio: Originalità: Segue le proprie idee.
1 -10 febbraio: Ispirazione: Possiede grande immaginazione.
11-18 febbraio: Repressione del desiderio: Rinuncia all’amore.

Anatomia zodiacale

Governa i polpacci, le caviglie, la pelle e influisce sugli occhi. Soffre di crampi, di malattie nervose e di varici.

Tipologia

Corpo piccolo. Testa grande e triangolare. Naso grande, sguardo enigmatico e bocca grande con labbra sottili e denti grandi. Gambe lunghe, capelli fini e prematuramente bianchi.

L’Acquario è…

Originale, indipendente, sarcastico, altruista, innovatore, moderno, eccentrico, intuitivo, progressista, brusco, imprevisto.

Personaggi celebri

Carlo V, Darwin, Edison, Hedwig Mahler, Mozart, Èva Hraun, James Dean, il principe Filippo di Spagna, Re Farouk d’Egitto, Èva Braun, Clark Gable, Ronald Reagan, Dean Rusk, Placido Domingo, Norman Mailer, Christian Dior, Mario Lanza, Abraham Lincoln, Franklin Delano Roosevelt.

Simbologia

L’Acquario prende il suo nome da Ganimede, principe troiano, il più bello dei mortali, portato sull’Olimpo dall’aquila di Giove per essere trasformato nel coppiere degli dei.

Caratteristiche

La vita del nativo dell’Acquario trascorre secondo modalità e concezioni prodotte esclusivamente dalla sua creazione mentale. Il primo comandamento è quello di rimanere fedeli a se stessi e non compromettersi mai. Si allontana dagli altri per non profanare il suo mondo utopico, cercando di conservare la propria indipendenza mentale. E’ amabile e benevolo, ma rifiuta tutto ciò che è ordinario e volgare. Sicuro di sé e contrario al sentimentalismo, l’Acquario propugna cambiamenti radicali. Per lui non esistono situazioni intermedie, è comunque estremista. È leale e odia le menzogne. Ama la libertà e il progresso. Molto curioso, può conseguire conoscenze profonde in varie materie. Possiede senso critico, ma spesso cade nell’utopia. Di fiacche tendenze spirituali (o, al contrario, strenuo difensore del paranormale), si sente attratto dalle innovazioni religiose e dalle teorie umanitarie. Non è emotivo né sensuale; in lui predomina la ragione, ma è costante e fedele negli affetti. Può essere sarcastico e ferire il prossimo. Ha grande forza di volontà ed è cordiale e corretto, ma non spontaneo. Poco amante della mondanità; è un pensatore solitario che non si sottomette agli usi e ai costumi tradizionali. L’unione sentimentale passa in secondo piano, perché raramente contrae matrimonio e spesso divorzia.

Lei: Chi nasce sotto questo segno anticonformista non può che essere una donna indipendente: fin da giovanissima, l’Acquario ha le sue idee, il suo stile molto personale, a cui non è disposta a rinunciare per nulla al mondo. Piena di curiosità, interessi e hobby, affascina per la sua versatilità e anche per una certa impenetrabilità; dietro il suo sorriso amichevole e disinvolto vi è un certo distacco, dettato dal suo individualismo che non permette intrusioni nei suoi luoghi più intimi. Non è proprio il tipo che se ne sta con le mani in mano a sognare il principe azzurro: l’amore di solito non è in cima ai suoi pensieri, ma fa parte del grande concerto della vita. Se però qualcuno le piace, non si fa problemi a dimostrarlo apertamente: è una donna schietta che non si fa bloccare dalle convenzioni. Ma per piacerle bisogna avere qualcosa dì speciale: è attratta dalle persone un po’ fuori dal comune che abbiano cose originali da dire, progetti entusiasmanti da proporle. Molto spesso l’amore nasce dall’amicizia, dalla condivisione di affinità elettive, di ideali o interessi particolari; è raro che sia la passione a spingerla tra le braccia di qualcuno, lei vive il sesso con grande disinvoltura ma è ben lontana dal farsene condizionare. Quel che vuole è avere con il partner un rapporto di rispetto e assoluta parità: anche se innamoratissima, non resiste a lungo con un lui autoritario o retrogrado, che la sottovaluta o che impone restrizioni alla sua libertà. Ma se trova la persona giusta, dimostra fedeltà e coerenza assolute.

Lui: Anche l’uomo Acquario, come la donna, mette la libertà al primo posto: per sentirsi a suo agio deve potersi esprimere come desidera, spaziare in lungo e in largo finché non sarà proprio lui a decidere di fermarsi. Non che sia uno che va a caccia di avventure nel senso tradizionale del termine: diciamo piuttosto che vuole sperimentare di tutto, ed è questa sete di scoperta, di novità, che lo spinge a collezionare piacevoli evasioni. L’amicizia è, per l’Acquario maschio, un valore anche più forte dell’amore, sia perché non vuole restringere i suoi orizzonti su una sola persona, sia perché da spazio a rapporti più paritari, sciolti, liberi. Sensibile e intelligente, affascina l’altro sesso con il suo stile garbato e un po’ distaccato; il suo segreto è saper valorizzare la donna come persona, come amica, e questo non può che fargli guadagnare il rispetto e l’ammirazione femminile. Ma detesta la monotonia, e se un rapporto minaccia di scivolare nella banalità, nell’anonimato, è pronto a dare subito un bel taglio netto: l’Acquario vive proiettato nel futuro, e ogni cosa che sa di vecchio la mette impietosamente da parte. Non che sia allergico ai legami fìssi, ma per assurgere al ruolo di moglie (termine che forse preferirebbe non usare!) la sua partner dovrà avere ideali in comune con lui ed essere disposta a condividere una vita in costante divenire, aperta alle sorprese, ai cambiamenti. Quando ama davvero si dimostra sincero, disponibile, rispettoso delle esigenze della persona amata; piuttosto controllato emotivamente, non è però granché tenero né espansivo. Detesta i rapporti tormentali, le persone gelose e le scenate drammatiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *