La maggior parte delle persone probabilmente non giocano a poker per la matematica. Un giocatore novizio spesso non ha molta esperienza con la matematica e il poker al di là del conteggio dei gettoni nel piatto. Tuttavia, quando i giocatori diventano più consapevoli del gioco, si rendono conto che la matematica e le probabilità svolgono un ruolo cruciale.
Se sei a conoscenza dell’importanza delle possibilità, ma non sei certo su come utilizzarle nel tuo gioco di poker, ecco una semplice guida per le diverse probabilità poker che si possono incontrare.
- Probabilità del piatto
Le cosiddette pot odds nel poker rappresentano quanto puoi vincere contro quanto devi pagare. Se sei di fronte a una scommessa di 25 dollari e ci sono 100 dollari nel piatto, hai sempre 100-a-25 o 4-a-1 probabilità di vincita. Perchè ciò è così importante? Se vincerai in questa particolare situazione per più di una volta ogni quattro volte perdi, uscirai all’inizio. Se vincerai meno di una volta su cinque, uscirai alla fine. Se vincerai esattamente una volta su cinque, o per una sola volta ogni quattro volte perdi, potresti anche andare fuori (perdi 25 dollari per quattro volte e vinci 100 dollari una volta per un netto di 0 dollari).
- Probabilità di mano
Le hand odds sono le probabilità che una carta ti darà in caso di vincita. Queste carte sono chiamate "out". Se hai As5s e sul tavolo ci sono 8s T 3c Kh, si possono considerare le restanti nove picche come out in quanto ti daranno una possibilità di vincita. Si possono anche contare i restanti tre assi come out se si pensa che una coppia di assi sia sufficiente per vincere. Supponendo che vuoi calcolare le picche, ci sono nove carte che ti permetteranno di vincere la mano e 37 che non lo faranno (ci sono 46 carte totali che non hai visto). Ciò produce probabilità di 37-a-9 o 4-a-1. Se hai un pot odds migliore di 4-a-1, è giusto portarla dalla tua parte. Questo si chiama un valore atteso positivo o gioco +EV. E’ necessario memorizzare le hand odds basilari per aiutarti a prendere decisioni più velocemente e più facilmente nel corso della partita. Ecco un calcolatore per tutti i tipi di poker che vi aiuta a calcolare le probabilità.
- Probabilità implicite
Le implied odds sono probabilità che prendono in considerazione le scommesse future che potresti vincere se fai il tuo gioco. Se disponi di una ragionevole certezza che puoi vincere almeno X dollari su una scommessa dopo aver pescato la carta, è possibile includere questo denaro nei tuoi calcoli, ma questa deve essere una valutazione onesta. Se ti trovi contro un avversario che non ha mai chiamato avversari quando pesca non puoi realisticamente prevedere di fare soldi extra.
One comment
Pingback: Probabilità e matematica nel poker « PokerBit