Ieri anche in Italia è stato il momento dell’ultimo capolavoro in 3D firmato Tim Burton che ha un grandissimo Cappellaio Matto: Jhonny Depp! E’ arrivato Alice in Wonderland.
Alice ormai è cresciuta, vive a Londra, e per paura che rimanga zitella per la vita, la famiglia le combina il matrimonio con un giovanotto di ottimo partito integrato, di nobile lignaggio e con… qualche problema legato alla digestione.
Durante uno dei tanti ricevimenti noiosi ai quali deve partecipare, Alice capisce che non ha proprio voglia di prendere marito e men che meno di partecipare a questi eventi mondani!
Ad un certo punto della serata il ticchettio di un orologio inizia ad ossessionarla e tutto ad un tratto vede un coniglio in doppiopetto che sembra che le voglia dire "sbrigati che il tempo stringe!". Incuriosita, Alice si tuffa a precipizio nella sua tana, attraversa ancora una volta "lo specchio" e scopre l’esistenza di quel mondo che sognava fin da quando era piccola.
Arriva a Wonderland dove ritrova tutti i personaggi della favola: il Coniglio Bianco, Pinco Panco e Panco Pinco, Toperchio, il Brucaliffo, lo Stregatto e il Cappellaio Matto e fa la conoscenza di un millepiedi di nome Absolem, della bellissima Regina Bianca e della sua dispettosa sorella maggiore, la Regina Rossa.
Il tempo passa anche nel mondo dei sogni e Alice non si ritrova più nel fantastico Paese delle Meraviglie. Anzi…il Paese delle Meraviglie non è più gioioso e colorato, ma è un mondo dove impazza lo scontro tra la Regina Rossa e la sua virginale sorella Regina Bianca. Anche il Cappellaio Matto non è più quello di una volta: non è più un’esplosione di gioia e di libertà, ma è diventato un personaggio che ha molta paura della guerra tra queste due regine.
Ma Alice è cambiata: ora è una ragazza forte capace di lottare con la Regina Bianca e contro la sanguinaria tiranna Rossa. La sua esperienza nel Sottomondo le permetterà di riscoprirsi una donna sicura di sé, in grado di capire quello che veramente vuole!
Ho letto questa recensione sul sito del Corriere, e in un certo senso ho paura di andare a vederlo, ho paura di rimanere delusa, il cartone originale della Disney per me è un vero capolavoro!!!
Ho paura dicevo, un po’ come il Cappellaio Matto…a cui manca comunque qualche rotella, proprio come a me!