Il lottatore
Domicilio: di Marte.
Esaltazione: del Sole.
Esilio: di Venere.
Caduta: di Saturno.
Colore: rosso.
Pietra portafortuna: il corallo rosso.
Metallo: il ferro.
Fiore: il narciso.
Giorno favorevole: il martedì.
Natura: Cardinale.
Elemento: Fuoco.
Tarocchi: l’Imperatore.
Decadi
- 21-31 marzo: Attività: Entusiasti e impulsivi.
- 1-10 aprile: Esaltazione: Magnanimi, amanti del potere.
- 11-20 aprile: Propaganda Tendenze artistiche.
Anatomia zodiacale
Governa la testa e i muscoli. Soffre di malattie di breve durata; è predisposto a nevralgie, febbri, emicrania, insonnia e problemi al cavo orale.
Tipologia
Fisicamente forte, magro, di statura media, capelli crespi e rossicci. Bocca grande con denti lunghi e naso aquilino. Espressione vivace. Gambe lunghe e magre; camminata veloce.
L’Ariete è…
Attivo, dinamico, audace, deciso, impaziente, aggressivo, impulsivo, coraggioso, forte, avventato, estroverso, imprudente.
Personaggi celebri
Carlo Magno, Otto von Bismarck, Herbert von Karajan, Werner von Braun, Wladimir Iljitsch Lenin, Descartes, santa Teresa d’Avila, Anna Magnani, Charlie Chaplin, Gregory Peck, Bette Davis, Marlon Brando, Joan Crawford, Lucrezia Borgia, Leonardo da Vinci, Casanova, Arturo Toscanini, N. Kruscev, J.L. Morene, John Major.
Simbologia
La costellazione dell’Ariete è rappresentata da un simbolo che assomiglia alla testa dell’ariete dal vello d’oro che portò Friso e la sorella Elle lontani dalla matrigna Ino.
Caratteristiche
L’Ariete è il segno del lottatore infaticabile che sa vincere ogni ostacolo. È dotato di molta energia e di grande spirito di iniziativa. È colui che non rimanda a domani quello che può fare oggi. Intraprende i suoi obiettivi senza riflettere. Vive il presente e non gli importa molto del futuro. È la guida, il pioniere nato, che apre la via al prossimo. Ispira fiducia per la sua sicurezza e si fa amare per la spontaneità, la generosità e la franchezza. Ha molti amici, ma rompe facilmente i legami. Si adira con facilità, ma con la stessa facilità dimentica le offese. Molto estroverso, manifesta apertamente il proprio pensiero, può risultare indiscreto e ferire il prossimo pur senza volerlo. La sua vita è molto movimentata, piena di lotte e di rapide ascese, ma costellata anche da repentine cadute. Odia la routine e predilige le professioni rischiose. Benché non sia particolarmente interessato al denaro, è comunque ambizioso. Sentimentalmente è leale, gli piace mantenere la propria indipendenza e non sopporta le manifestazioni di gelosia. Dotato di un temperamento di fuoco, si innamora spesso, ma non è capace di sostenere una doppia vita, perché odia l’inganno.
Lei: Possiede una femminilità focosa, intraprendente: non si fa alcun problema nel prendere l’iniziativa. Esuberante, dinamica, audace, raramente indulge in vezzi o moine; il suo stile assomiglia molto a quello maschile nel gusto per la competizione e la conquista. Quando è innamorata da il massimo: è allegra, trascinatrice, coinvolgente, capace di riempire il mondo di chi le sta vicino con la sua calda vitalità, la sua passione per la vita. Ma poiché è un’impulsiva, il suo entusiasmo spesso non dura a lungo, e quando si accorge che il legame non regge evita di trascinarlo oltre e dà subito un bel taglio netto. Non si adatta a essere trattata male o trascurata, detesta le lacrime, e i tormenti, e quando subisce una delusione cerca dì gettarsela in fretta dietro le spalle. È probabile che collezioni molti flirt prima di fare una scelta definitiva: quando ciò accade, il partner potrà contare su una donna attiva, energica, generosa. Che non accetterà però, mai, un ruolo di secondo piano: convinta com’è di avere sempre ragione, si arroga con grande disinvoltura la direzione del rapporto. Non sopporta un compagno autoritario o che smorzi la sua intraprendenza, mentre un uomo capace di accettarne la supremazia ne vedrà tutti i benefici. Di solito è fedele, portata per sentimenti univoci e non si sente a suo agio in situazioni clandestine. Ma visto che è pure istintiva, non sono da escludere temporanee avventure, per le quali appena può cercherà una spiegazione sincera. Tradita, si infiamma di collere spaventose, sentendosi profondamente offesa nel suo protagonismo.
Lui: È l’immagine della virilità, un macho convinto e fiero di esserlo. Ha in sé il gene della conquista, arte in cui si esercita spesso e volentieri. Punta le sue prede con grande fiducia in se stesso, senza neanche pensare all’eventualità di un rifiuto; se gli va male, dimentica subito. Si compiace molto del successo con le donne e accumula spesso un buon numero di avventure, ma non è certo un campione di costanza: si infiamma facilmente, salvo poi lasciar spegnere il suo interesse in modo altrettanto veloce. Quando si decide a una scelta stabile, vi si dedica con grande entusiasmo, ma in cambio pretende una dedizione esclusiva. Candidamente egocentrico, non ammette di essere secondo a niente e a nessuno, e con la sua lei si impone con naturalezza, senza nemmeno cercare di mascherare la sua "presa di potere": l’amata viene semplicemente travolta, legata e sottomessa in quattro e qualtr’otto come un puledro appena domato. Sa però ricompensarla con grande generosità: passionale, si dona senza risparmio, è coraggioso, protettivo, pieno di trovate, benché carente di romanticismo; al contrario, è brusco, sbrigativo, impaziente e poco incline ad ascoltare. Cerca una donna docile, accomodante, ma non passiva: vuole sentirsi orgoglioso della sua compagna, altrimenti si stancherà. Geloso, non ammette trasgressioni: nell’eventualità, può reagire in modo brusco. Per sé ha una morale più elastica: così, capita che si lascia andare volentieri a qualche scappatella, tanto per dimostrare a se stesso di non aver perso il proprio smalto.