Il mistico
Domicilio di Nettuno e di Giove.
Esaltazione di Venere.
Colore da portare: il verde che porta tranquillità.
Pietra portafuna: l’ametista che protegge dagli eccessi.
Metallo: lo stagno.
Fiore: la Glicine.
Giorno favorevole: il giovedì.
Esilio di Mercurio.
Simbologia: pesci.
Natura: Mobile.
Elemento: Acqua.
Tarocchi: la Luna.
Decadi:
19-28 febbraio: Verità: Tendenza al misticismo.
1-10 marzo: Autosacrificio: Missione spirituale.
11-20 marzo: Vicissitudini: Molte difficoltà nella vita.
Anatomia zodiacale
Governa i piedi, la fibrina del sangue e il sistema linfatico. Soffre di gotta, tumori e idropisia.
Tipologia
Statura bassa, con tendenza all’obesità e scarsa muscolatura. Testa rotonda, fronte bombata e naso grande. Lo sguardo è misterioso e la camminata lenta.
Il Pesci è…
Misterioso, confuso, altruista, sensibile, generoso, introverso, suscettibile, pauroso, indeciso, ossessivo, superstizioso.
Personaggi celebri
Copernico, Galileo Galilei, Victor Hugo, Albert Einstein, Michelangelo, Schopenhauer, George Washington, Yuri Gaga-rin, Beniamino Gigli, Enrico Caruso, Rudolf Nureyev, Frederic Chopin, Elizabeth Taylor, Marlon Brando, Michail Gorbaciov.
Simbologia
Secondo la mitologia, Venere e suo figlio Cupido stavano attraversando l’Eufrate con una barca, quando vennero visti da Tifone, nemico degli dei, che li attaccò; in loro soccorso vennero allora due pesci, che Venere collocò in cielo per gratitudine.
Caratteristiche
Il segno dei Pesci è quello che più sospinge l’essere umano vorso la spiritualità. Il nativo dei Pesci è estremamente sensibile ai problemi dell’anima e del mondo circostante e vive una vita mentale e psichica originale.
È ospitale e servizievole e disponibile ad aiutare chiunque necessiti sostegno; è un vero e proprio medico delle anime.
Ha bisogno di molto affetto e avverte una grande attrazione per le scienze occulte e per tutto ciò che è misterioso.
Sempre assalito da dubbi, è eternamente indeciso, perché nulla lo convince pienamente e perché si sente condizionato dalle circostanze esteriori. È impaziente, sognatore e privo di praticità. Non è creativo; tende a imitare. È un amico sincero che detesta le discussioni, per cui subisce gli eventi.
Possiede poca forza di volontà e manca di fiducia in sé stesso. La sua costituzione fìsica è debole, e questo ne condiziona l’attività. Poco adatto al comando, occupa generalmente ruoli subalterni.
Lei: È una creatura acutamente sensibile, spesso eterea, evanescente anche nell’aspetto o perlomeno dallo sguardo sognante. Dotata della massima ricettività, il suo contatto con la realtà e con il prossimo è dominato dalle emozioni, guidate da un intuito formidabile, ma che la rendono piuttosto capricciosa, lunatica, e la fanno apparire irrazionale. In effetti preferisce la fantasia alla realtà, specie se quest’ultima è dura e "cattiva": tende istintivamente a fuggire le situazioni difficili, conflittuali, ma ha in sé una grande carica d’amore che offre volentieri a chi sente bisognoso di aiuto. Negli affetti come nella vita tende a idealizzare: confonde i desideri con la realtà, inevitabile quindi che subisca qualche delusione. Vive i sentimenti come una comunione totale con il compagno, e ha bisogno di sentirsi amala in modo altrettanto assoluto, rassicurata anche con gesti espliciti, coccole e attenzioni in quantità. È spesso preda di ansie immotivate, apprensiva verso le persone che ama: le sembra ehe senza di lei non possano stare bene. Ha uno spirito romantico, tinto di sfumature drammatiche, che la porta sovente a soffrire per amore: versa spesso qualche lacrima, di dolore ma anche di gioia. Vi è, in lei, una generosa vena di sensualità (prevalente in alcuni soggetti) che quando ama davvero la rende capace di elevare il sesso a qualcosa di sublime. La mutevolezza del segno può portarla a frequenti cambi di rotta, quando apre gli occhi sulla vera identità del partner prima idealizzato o quando le onde della vita la sospingono in un’altra direzione.
Lui: È un uomo dai mille volti: sensuale e simpatico, malinconico e decadente. Non è facile capirlo a fondo perché muta continuamente, sfuggendo a qualsiasi definizione o ruolo preciso. Senza dubbio è dotato di grande fascino, ma non del genere macho: piace per il suo stile tenero e gentile, per la capacità di suscitare emozioni anche con una semplice occhiata. Lui stesso si sente diviso fra sogno e realtà, incerto sulla direzione da prendere: tende a seguire il suo intuito, ad adattarsi alle circostanze finché il suo istinto non gli suggerisce la fuga quando la situazione si fa insostenibile. In amore si offre con dolcezza, seduce ma poi si lascia conquistare dando l’impressione di poter contare sulla sua illimitata disponibilità; come la donna del segno, anche lui è incline a rivestire la creatura amata dei propri personali desideri, e quando si accorge di aver sbagliato bersaglio sguscia via lasciando la sua lei perplessa e disperata. È questo a dargli quella fama di ambiguità un po’ misteriosa, comunque vera fino a un certo punto: quando trova la sua chiarezza interiore, l’uomo Pesci smette questi panni equivoci e si trasforma in un partner estremamente generoso, indulgente, quasi sempre immune da spiacevoli autoritarismi, capace di comprendere la persona amata fin nel profondo e di giungere a un’ideale fusione di anime e corpi. L’uomo Pesci, proprio come la donna, è dotato di una sensualità morbida e voluttuosa che può arrivare alla poesia ma anche assumere sfumature inquietanti. Per stare bene ha bisogno di una partner comprensiva ma ferma, che lo ami senza incertezze.
ma chi vi da la roba???