Scorpione

L’appassionato
 
Domicilio di Plutone e Marte.
Esaltazione di Urano.
Ausilio di Venere.
Caduta della Luna.
Natura: Fisso.
Colore da portare: il viola che aiuta a riflettere.
Pietra Portafuna: l’agata.
Metallo: il ferro.
Fiore: l’orchidea.
Giorno Favorevole: il martedì, giorno di Marte
Simbologia: scorpione.
Elemento: Acqua.
Tarocchi: la Morte.

Decadi

24-31 ottobre: Abbondanza di risorse: Magnetismo.
1-10 novembre: Responsabilità: Forza di carattere.
11-22 novembre: Talento: Idealismo. Emozioni intense.

Anatomia zodiacale

Governa l’apparato genitale, l’utero, il colon, l’emoglobina e la prostata. E predisposto alla sifilide, all’ernia, a fistole e malattie di carattere sessuale.

Tipologia

È corpulento, con capelli scuri; attraente per il sesso opposto. Folte ciglia, sguardo penetrante, bocca grande e naso aquilino. Si muove con la sinuosità del serpente. Mandibola pronunciata e labbra carnose.

Lo Scorpione è…

Magnetico, riservato, nobile, sensuale, ostinato, discreto, sentimentale, ingegnoso, drammatico, fanatico, collerico.

Personaggi celebri

Maria Antonietta, Martin Luterò, Rommel, Patton, Marie Curie, Charles De Gaulle, George Bizet, Fabio Picasso, Rock Hudson, Sofia di Spagna, Indirà Gandhi, Grace Kelly, Re Hussein di Giordania, Francois Mitterand, Robert Kennedy, Reza Pahlevi, Carlo d’Inghilterra, Friedrich von Schiller, Niccolo Paganini, Alain Delon.

Simbologia

La costellazione dello Scorpione rappresenta lo scorpione che provocò la morte del gigante Orione, un bel giovane che si vantava di poter vincere qualsiasi mostro. La Terra si considerò sfidata e gli inviò contro lo scorpione che lo uccise. Artemide, sconsolata per la perdita di uno dei cacciatori più intrepidi, chiese a Giove che fosse trasportato in cielo.

Caratteristiche

È il segno d’Acqua più forte, e rende il nativo appassionato, tenace, ingegnoso e leale. L’uomo Scorpione possiede la timidezza e la prudenza caratteristica dei segni d’Acqua combinate con l’istinto di lotta ispirato da Marte. In questo segno si mescolano e si fondono ricettività psichica, forza emotiva, coraggio e tenacia, tutto però occultato da un’apparenza tranquilla. È molto sensibile e fedele nelle amicizie; può tuttavia essere geloso e tirannico. L’energia dello Scorpione è la forza del proprio desiderio. Ha una grande capacità di imprimere il suo marchio caratteristico sul mondo su cui esercita il proprio dominio. Persegue instancabilmente le proprie mete; quando ottiene ciò che vuole, il desiderio si placa lasciando il posto ad un altro obiettivo. È sentimentale e apprezzato dagli altri, e gli risulta difficile mentire. Ama approfondire gli enigmi dell’esistenza umana ed è avido di conoscenza. È coraggioso, teatrale e iracondo, con notevole magnetismo personale e grande potere di concentrazione. La sua grande forza gli consente di lottare instancabilmente e di sfinire l’avversario con la sua resistenza.

Lei: Non c’è che dire, è una donna complicata. Per nulla superficiale, vive ogni evento, ogni emozione, in modo viscerale, ma invece di farsene sopraffare ne ricerca sempre i motivi nascosti, in un incessante indagare nelle profondità della psiche sua e degli altri. Dotata di un intuito quasi diabolico, sa leggere nell’animo altrui e usa questa capacità a suo vantaggio, specie in campo amoroso. Si presenta ammantata di mistero: anche il sorriso più caldo non è mai totalmente candido e sembra celare chissà quali segreti; e, in effetti, nell’animo di questa donna intensa e combattiva ribolle un’inquietudine che caratterizza profondamente la sua vita affettiva. Non è facile entrare nelle sue grazie: a parte qualche storia "usa e getta" tanto per tenersi in esercizio, la Scorpione non si innamora mai per caso. Detesta le persone piatte, banali o troppo leggere, e cerca un uomo che le trasmetta quel qualcosa in più, che le dia l’impressione che ne valga veramente la pena. Quando ama è con tutto il suo essere: mette nel rapporto tutte le sue energie (e sono molte), si dona senza risparmio e si aspetta altrettanto dal partner. Con lei l’amore ha tinte forti: solo un uomo ben motivato e dai nervi saldi può reggere al turbine delle scene drammatiche, degli attacchi di gelosia e delle crisi distruttive che sa scatenare. Sospettosa, sempre all’erta, desidera possedere fino in fondo il suo compagno, e se costui non è abbastanza forte rischia di vedere annullata la propria personalità. Il sesso è la simbolica sintesi della sua natura: il territorio oscuro e magico in cui vita e morte si incontrano.

Lui: Istintivo, tenebroso, ribelle, l’uomo Scorpione non si svela mai completamente: non si fida degli altri, specie se non li ritiene alla sua altezza. Ha un carattere complesso, inquieto, attratto dalle situazioni estreme, spesso distruttivo; ha una vera vocazione nel contraddire, provocare, fare il contrario di ciò che ci si aspetta da lui. Può essere gentile e accattivante ma la sua natura è ben diversa: ogni esperienza è per lui una sfida, ogni incontro uno scontro, anche in amore. Dotato di un penetrante sesto senso e di un intenso magnetismo, sa captare ogni minimo segnale inviato da potenziali prede femminili, che attira impietosamente nella sua rete. II sesso è fondamentale nella sua vita: nelle avventure è solo un modo per sfogare la sua intensa carica erotica, ma quando è innamorato costituisce l’apice della faticosa "iniziazione" a cui sottopone la donna amata, che dopo la conquista viene messa alla prova in modo spietato. È una sofferenza anche per lui, ma non può fare a meno di rischiare che lei dia forfait: deve verificare che sia sufficientemente innamorata, intelligente, coraggiosa, disposta a spogliarsi di tutto per vivere con lui un’avventura unica e indimenticabile. Insomma, non è un uomo di facili pretese. E la fedeltà? Benché possessivo quanto la donna del segno, ha un senso morale molto elastico che può indurlo a un atteggiamento contraddittorio. Il gusto per la trasgressione, e l’attrazione per il mistero, possono motivare segreti tradimenti o fantasiose "sperimentazioni".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *