Toro

Il materialista

Domicilio di Venere.
Esaltazione della Luna.
Esilio di Marte e Plutone.
Caduta di Urano.
Colore: il verde.
Pietra portafuna: lo smeraldo.
Metallo: il rame.
Fiore: la rosa.
Giorno favorevole: il venerdì.
Simbologia: il toro.
Natura: Fisso.
Elemento: Terra.
Tarocchi: il Papa.

Decadi

21-30 aprile: Determinazione: Pratico e razionale.
1-10 maggio: Lotta: Possibilità di successo in politica.
11-20 maggio: Maestria: Pazienza e meticolosità.

Anatomia zodiacale

Governa il collo e la gola, la mandibola, le corde vocali e la faringe. Le afflizioni tipiche del nativo del Toro sono l’apoplessia, la scrofola e la tonsillite.

Tipologia

Corpo robusto e massiccio, collo e membra corte. Occhi grandi, capelli scuri e ondulati, naso largo e bocca grande. Si esprime con dolcezza e possiede l’incanto di Venere, suo pianeta dominante.

Il Toro è…

Paziente, costante, tenace, perseverante, prudente, fedele, imparziale, conservatore, irremovibile, testardo, possessivo.

Personaggi celebri

Harry Truman, Gary Cooper, Golda Meir, Fred Astaire, Fernandel, Orson Welles, William Shakespeare, Karl Marx, Immanuel Kant, Sigmund Freud, Adolf Hitler, Papa Giovanni Paolo II, Evita Perón, Saddam Hussein, Salvador Dali, T. Leblanc, Alfred Krupp, Mubarak.

Simbologia

Il nome della costellazione deriva dalla leggenda greca secondo la quale Zeus si trasformò in toro per rapire la bellissima principessa Europa. È anche legato al costume egizio che designava con il nome di Toro il periodo dell’anno in cui le vacche danno alla luce i vitelli (maggio).

Caratteristiche

Il Toro è un segno di compromesso, che pretende di evitare le trasformazioni e difende ciò che è suo ad ogni costo. È tollerante, paziente, riservato, laborioso e realista. Agisce sempre con prudenza e svolge tranquillamente lavori di routine. L’uomo del Toro è generoso e rispettoso delle persone che ama, cui professa sentimenti profondi. Mite di natura, se provocato diventa collerico e vendicativo. Possiede una grande forza di volontà ed è perseverante, ma manca di iniziativa e dell’energia necessaria per porre in pratica i suoi progetti; deve essere stimolato per agire. Ha buona memoria ed è molto paziente. Si fa amare per la sua dolcezza e per il dono di rendere piacevole tutto ciò che lo circonda. Il nativo del Toro medita moltissimo prima di prendere qualsiasi decisione; quando poi decide, è assolutamente fermo e non recede dalla sua posizione; nessuno è in grado di fargli cambiare idea: è molto ostinato. Possiede un senso innato dell’ordine e ritiene molto importante l’obbedienza, questo fa si che sia in genere disciplinato quando lavora agli ordini di terzi. Raggiunge il successo attraverso il duro lavoro e grandi sforzi economici; generalmente arriva a possedere fortune in terreni, beni immobili e opere d’arte. Può fallire per la sua riluttanza verso ogni tipo di innovazione.

Lei: Dotata di un fascino palpabile e sensuale di cui è ben cosciente e che amministra con saggezza, visto che tra i suoi obiettivi non c’è la passione cieca e travolgente, ma soprattutto il raggiungimento di una solida stabilità sentimentale. Semplice e spontanea in ogni sua manifestazione, non ha timore di proporsi ma si concede solo quando è sicura di avere di fronte un partner valido, che le garantisca amore e fedeltà incondizionata, e un futuro prospero e tranquillo. La sua è una natura appassionata ma prudente: se seguisse l’istinto potrebbe collezionare un gran numero di avventure, ma questo la interessa ben poco. Per lei l’amore è una forza totalizzante che la coinvolge gioiosamente: all’essere amato assicura una dedizione profonda e sincera, premure costanti e consistenti piaceri erotici, ma pretende in cambio un impegno altrettanto assoluto. Il Toro è il segno più possessivo ed è proverbiale la sua gelosia: questa donna dolce e materna pretende il dominio esclusivo sul partner e, nell’eventualità di un tradimento, può trasformarsi in una vera furia. A parte questo, che a volte sconfina in un’eccessiva sospettosità, ha tante splendide doti che la rendono una delle potenziali mogli più appetibili. Non è fatta, però, per le sorprese e le ambiguità: vuole avere ben chiari i confini del proprio mondo e si sente felice in una comoda routine ritmata da confortanti piaceri terreni, mentre un compagno troppo cerebrale o psicologicamente complicato può mettere a dura prova la sua pur incrollabile pazienza.

Lui: Gentile, premuroso, piacente, l’uomo Toro ha uno stile accattivante che quasi sempre coglie il bersaglio. Quando la passione lo travolge si infiamma a tutta velocità, ma riesce a mantenere la calma e a sedurre la sua preda con tattiche ben studiate. Non sempre, però, è l’amore la molla del suo interesse: la sua innata sensualità lo spinge spesso e volentieri verso avventure puramente erotiche. Di carattere prudente, prima di lasciarsi andare ci riflette su per bene: la sua donna ideale deve essere attraente, in grado di soddisfare i suoi robusti appetiti, non solo sessuali, affidabile e di una fedeltà a prova di bomba. Lineare e concreto, l’uomo Toro mette subito in chiaro che l’amata è di sua esclusiva proprietà, e attenzione, perché con lui anche la più innocente situazione può scatenare furibonde scenate di gelosia. Va però detto che si impegna a fondo per rispettare le stesse regole, salvo che la passione si spenga: in questo caso il patto di fedeltà viene automaticamente archiviato. Edonista convinto, il nativo Toro trova penoso rinunciare ai piaceri terreni, e quindi non concepisce amori platonici o anche solo tiepidi. La fusione di sesso e sentimento è, per lui, il fondamento dell’unione. Il suo materialismo lo porta poi a "contabilizzare" il dare e l’avere anche nel rapporto di coppia: da volentieri il massimo, ma deve sentirsi contraccambiato nella stessa misura, altrimenti il legame durerà poco. Quando invece tutto funziona, si potrà contare su un compagno protettivo e rassicurante, dai sentimenti tenaci, attento alla serenità e al benessere della partner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *