Ricetta Fusilli alla cipolla rossa di Tropea

Arriva direttamente dal sito del nostro amico Lucio, la ricetta dei Fusilli alla cipolla rossa di Tropea, pancetta e basilico

Per tre persone gli ingredienti necessari sono: 2 kg di cipolla rossa di Tropea, 3 spicchi d’aglio, 250 gr. di fusilli o fusilloni, olio d’oliva, 8-10 foglie di basilico, 20 grani di pepe nero interi, 150 gr. di pancetta dolce, mezzo bicchiere di vino rosso di qualità, sale.

In una padella antiaderente, soffriggere per 7-8 minuti a fuoco basso in 50 dl d’olio d’oliva, la pancetta, l’aglio tagliato grossolanamente, i 20 grani di pepe nero e 200 gr di cipolla rossa di Tropea. 

Mettere in padella il resto della cipolla rossa, precedentemente sbucciata, lavata e tagliata sottilissimamente con apposito tagliacipolla. Dopo 3-4 minuti provvedete a bagnare il tutto con mezzo bicchiere di vino rosso.  Salare e coprire con apposito coperchio. Lasciar cucinare la cipolla per 20 minuti circa, fin quando non si sarà perfettamente prosciugata della sua stessa acqua. Di tanto in tanto, aprire il coperchio ed amalgamare gli ingredienti. Prima della cottura finale della cipolla non dimenticate di inserire le foglie di basilico

Portate ad ebollizione l’acqua per la pasta non dimenticandovi di salarla. Quando la pasta sarà al dente, con apposita schiumarola inseritela nella pentola con gli ingredienti e fatela saltare per 1-2 minuti.

Per gli amanti del parmigiano una spolverata non guasta. Per gli amanti del peperoncino un pizzico o uno spicchio di quelli freschi non guastano. Servite in piatti piani e d accompagnate il tutto con un rosso corposo ed asciutto.

Buon Appetito!!!! E grazie del suggerimento Lucio!

Devil La mia Ombra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *