Volete la ricetta segreta per fare la pizza in casa?
Ecco gli ingredienti:
- Farina: 500 gr
- Lievito di birra: 1 cubetto di quello fresco
- Olio: 1 cucchiaio
- Acqua: 200 ml
- Sale
- Mozzarella: 300 gr
- Pelati: 200 gr
- Origano
- zucchero: mezzo cucchiaino
Prendete una tazza e mettete l’acqua calda, poi aggiungete il lievito di birra sbriciolato, il sale e il pepe, mescolate per far sciogliere bene il lievito. Disponete la farina a fontana e al centro mettete il lievito, l’olio e il sale e impastate bene, aggiungete l’acqua se occorre. Formate una palla.
Prendete l’impasto per la pizza e mettetelo in una ciotola grande infarinata, coprite con un panno umido e fate lievitare fino al raddoppio. Dividete l’impasto in panetti da 150- 200 grammi l’uno e poi fateli lievitare ancora un’oretta. A questo punto la pizza è pronta per essere stesa, potete farlo con le mani oppure usando un mattarello.
Mettete la pizza in una o più teglie e conditela con i pomodori pelati schiacciati con la forchetta, aggiungete quindi la mozzarella ben scolata e tagliata a pezzettini. Condite con olio, sale, pepe e un po’ di origano. Cuocete la pizza in forno caldo a 220°C per circa 20 – 25 minuti. I tempi di cottura cambiano in base allo spessore della pizza, più è sottile, più cuoce rapidamente.
One comment
Pingback: Ricette Halloween: la pizza da brivido!