Oggi vi propongo una ricetta di casa mia, quella degli involtini di melanzane alla mediterranea. In calabria si usano le melanzane bianche, molto più dolci, ma è possibile prepararli anche con le melanzane comuni!
Da provare perchè sono ottime!
- Basilico: 12 foglie
- Melanzane: 2
- Mozzarelle: 120 gr
- Olio di oliva
- Olive: 15
- Origano
- Salsa di pomodoro: 120 ml
- Sale e Pepe
Mondate le melanzane e ricavatene 12 fette dello spessore di circa ½ cm che salerete leggermente e poggerete su di un tagliere reclinato o un colapasta a sgocciolare dall’acqua di vegetazione per circa 20-30 minuti. Scaldate bene una bistecchiera e grigliate le fette di melanzane per 1-2 minuti per lato.
Mettete la salsa di pomodoro in una ciotola, aggiungete il sale, il pepe, l’origano, l’olio e mescolate gli ingredienti; adagiate le fette grigliate su di un vassoio e cospargetele una ad una con la salsa di pomodoro condita, qualche piccolissimo cubetto di mozzarella e olive nere tritate finemente, e una foglia spezzettata di basilico.
Arrotolate le melanzane e formate un piccolo cilindro che andrete ad adagiar in una pirofila unta d’olio; proseguite così fino al termine degli ingredienti, adagiando ogni involtino uno vicino all’altro nella pirofila. Infornate in forno già caldo per circa 15 minuti, poi sfornate.
Buonissime anche come antipasto!