Dalla Pasqua vi è rimasto un sacco di cioccolato??
Che ne dite di riutilizzarlo per preparare il salame di cioccolato, un dolce goloso che fa impazzire i grandi ma soprattutto i piccini.
Ecco cosa occorre:
- Biscotti secchi: 300 g
- Burro: 150 g
- Cioccolato: 200 g
- Rum: 2 cucchiai
- Uova: 2
- Zucchero: 100 g
Lasciate il burro fuori dal frigorifero in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente, e intanto sbriciolate i biscotti secchi in un ciotola capiente. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lavoratelo con un mestolo, fin quando diventa cremoso e senza grumi, quindi lasciatelo raffreddare.
Quando il burro sarà abbastanza morbido, lavoratelo a crema con una spatola, aggiungendo man mano lo zucchero, le uova, il cioccolato sciolto e ormai raffreddato, e il Rum.
Amalgamate bene il composto ottenuto e versatelo nella ciotola dove avete sbriciolato i biscotti, mescolando bene il tutto.
Per dargli la classica forma del salame, mettete l’impasto in un foglio di carta forno che arrotolerete pressando l’impasto per dargli la forma cilindrica. Avvolgete poi il salame di cioccolato pressato nella carta stagnola e mettetelo in frigorifero così avvolto fino a quando si sarà indurito (almeno due o tre ore).