Comprare casa ora conviene

Voi non ci crederete, ma leggo oggi sul giornale che nelle principali città, ad eccezione di Roma, oggi per una famiglia con reddito sicuro, è il momento più favorevole per cambiare casa da dieci anni a questa parte.

Questo non solo perché il boom dei prezzi tra il 2000 e il 2007 è stato eroso dalla diminuzione avvenuta nei mesi successivi (nella media delle grandi città i prezzi sono scesi dal 2007 del 4,6%), ma anche perché nel decennio gli stipendi sono cresciuti (+30% nel settore privato, +40% nel pubblico) e soprattutto perché i tassi dei mutui sono arrivati ai minimi.

Le famiglie ne approfittano: le transazioni stanno crescendo a ritmo sostenuto, stanno aumentando le erogazioni di mutuo (secondo una stima dell’Abi nel 2010 sono cresciute del 9%), che sono cresciute anche rispetto all’importo medio: secondo il broker MutuiOnline si è passati da poco meno di 122 mila euro a oltre 135 mila.

A comprare casa sono soprattutto persone con buon reddito e con adeguate garanzie, che vogliono una casa più grande per cui possono chiedere più soldi alle banche.

Data la notizia, il buon umore mi è tornato!!!!

Prima o poi troverà anche io il mio castello di marzapane!

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *