Il vincitore
Domicilio: del Sole.
Esaltazione: di Nettuno.
Esilio: di Urano.
Caduta di Mercurio.
Colore da portare: il giallo oro.
Metallo: l’oro, simbolo della sapienza.
Fiore: il girasole.
Pietra Portafortuna: il diamante.
Giorno favorevole: la domenica, il giorno del Sole.
Simbologia: il leone.
Natura: Fisso.
Elemento: Fuoco.
Tarocchi: la Forza.
Decadi
23-31 luglio: Comando: Ordinato e disciplinato.
1-10 agosto: Riforma: Possiede una grande persuasione.
11-23 agosto: Ambizione: Amore del potere. Combattività.
Anatomia zodiacale
Governa il cuore, la colonna vertebrale e la circolazione sanguigna. Le affezioni tipiche del segno sono angina pectoris, trombosi, febbre, disturbi cardiaci e della colonna vertebrale.
Tipologia
Criniera spugnosa e abbondante. I suoi lineamenti sono regolari. Capelli chiari, statura elevata, camminata eretta con passi corti. Bocca grande con labbra carnose e denti grossi.
Il leone è…
Orgoglioso, onesto, autoritario, degno, onorevole, perfezionista, arrogante, creativo, gentile, ambizioso, sensuale, utopista.
Personaggi celebri
Napoleone I, Benito Mussolini, Alfred Hitchocock, Mata Hari, Francesco Petrarca, Cari Gustav Jung, A. Dumas, Jac-queline Onassis, Robert Redford, Fidel Castro, Henry Ford.
Simbologia
La costellazione del Leone rappresenta il Leone di Nemea, una fiera enorme dalla pelle più dura del ferro, ucciso da Ercole.
Caratteristiche
Il Leone è entusiasta e sicuro di sé. Ha grande forza di volontà ed è più intuitivo e dogmatico che razionale. Gli piace dirigere e gli costa molto obbedire. Si fa amare per la generosità, la lealtà e l’ottimismo. Ama il lusso ed è ambizioso. Si circonda di esseri umani sui quali può proiettare la propria gioia di vivere, ma difende la propria indipendenza mentale che alimenta un forte sentimento di importanza riferito alla propria persona, l’orgoglio. Si allontana da tutto ciò che ostacola la sua gioia di vivere, evitando la compagnia di persone tristi e depresse: non sopporta la sofferenza propria e altrui. Accetta l’affetto del prossimo, ma non si sente obbligato ad essere grato a chi glielo manifesta. Ama il rischio e le emozioni forti; può essere arrogante e non di rado violento e avaro. La forza lo colpisce e odia i sistemi blandi. Tollera qualsiasi offesa, purché non coinvolga e ferisca il suo amor proprio. Si presenta come protettore, ma è autoritario. Spesso consegue i suoi obiettivi e diventa ricco, ma spende tutto quello che guadagna e perde pesantemente al gioco. E’ molto portato ai ruoli direttivi e mostra buone predisposizioni per la politica e il teatro.
Lei: Altera, sicura, fiera, la donna Leone ha un’alta concezione di se stessa: le piace esibirsi, sentirsi ammirata, messa su un piedistallo da una schiera di "fan" adoranti. Di animo nobile e schietto, l’amore è per tei un sentimento spontaneo e assoluto, così come i raggi che sì irradiano dal sole: e come il sole, l’amore di una Leone è generoso, protettivo, benché un tantino autoritario nella sua benevolenza. Quando ama, questa donna lo fa con sincero trasporto: cerca di soddisiare in tutto la persona amata perché desidera essere sempre all’altezza delle aspettative, ma pretende parecchio, se non di più, dal partner. Anehe se è di natura passionale, facilmente "infiammabile", dona il suo cuore solo dopo un’attenta valutazione: non si accontenta di un uomo qualunque, ha bisogno di avere accanto una personalità forte e meritevole di rispetto, in grado di appagare non solo il suo desiderio d’amore ma anche quello di prestigio sociale e rettitudine morale; insomma un uomo di cui andare orgogliosa sotto ogni aspetto. Di solito è una donna fedele: ama farsi notare e quindi può dare l’impressione di cercare avventure, ma è solo un modo per soddisfare la sua vanità. Ma il partner non deve assolutamente fare l’errore di trascurarla: l’indifferenza è il peggiore affronto che le si possa fare. L’infedeltà può manifestarsi proprio quando la leonessa sente di meritarsi qualcosa in più di quello che le viene concesso. Ma non ama le ambiguità, al contrario ricerca sempre sentimenti chiari, onesti: e come è ovvio, pretende altrettanta sincerità da chi le sta vicino.
Lui: Prestante, vitale, pieno di energia, ha una forte personalità che si impone con naturalezza, e che sfrutta volentieri per pavoneggiarsl e scegliere la favorita di turno tra le numerose ammiratrici che quasi sempre lo circondano. Si compiace dei suoi successi con presunzione un po’ ingenua, ma da animo nobile qual è, in fondo non ne approfitta: seppur egocentrico e prepotente, ha uno spirito cavalieresco. Ama con calore e slancio profondo, e ha la speciale capacità di far sentire la persona amata "’innalzata" su un piano più alto, inorgoglita per il solo fatto di essere la prescelta di un tipo così prestigioso. La passione può accenderlo di fiammate improvvise, ma la donna della sua vita non la sceglie certo a occhi chiusi: molto esigente, la desidera ben dotata sotto tutti gli aspetti, e che sia un gradino più su degli altri. Un Leone, insomma, punta sempre al meglio. Nutre sentimenti sinceri, ben motivati, ma una volta conquistata la stabilità affettiva tende a impigrirsi, lasciando alla compagna onori e oneri relativi al ménage. Il suo è uno stile "dirigenziale" tutt’altro che lassista: nella coppia comanda da lontano, lascia fare ma è pronto a intervenire se qualcosa non viene eseguito secondo i suoi gusti, i suoi principi. Ama sentirsi al centro dell’attenzione ma non è infedele per natura (tutt’al più solo per narcisismo). La sua partner ha un compito impegnativo, ma viene ampiamente ricompensata: stare accanto a un Leone significa condividerne la ricchezza, sia materiale sia spirituale.