Sagittario

Il moralista

Domicilio di Giove.
Esilio di Mercurio.
Colore da portare: l’azzurro, colore dell’intelligenza.
Pietra portafuna: il turchese, pietra che tiene lontano i pericoli.
Metallo: lo stagno.
Fiore: il fior di loto.
Giorno favorevole: il giovedì, in onore di Giove.
Simbologia: centauro.
Natura: Mobile.
Elemento: Fuoco.
Tarocchi: la Temperanza.

Decadi

23-30 novembre: Pietà: Religioso e umanitario.
1-10 dicembre: Esplorazione: Avventuriere.
11-21 dicembre: Illuminazione: Incline all’intellettualismo.

Anatomia zodiacale

Governa le anche, le cosce, la regione sacra della colonna vertebrale, le arterie, il femore e il nervo sciatico. È afflitto da reumatismi, obesità, disturbi circolatori e respiratori.

Tipologia

Statura elevata, con tendenza all’obesità nell’età matura. Viso allungato, mascelle e mandibola pronunciate. Bocca grande, labbra carnose e denti sporgenti. Testa piccola. Naso grande in punta. Gambe lunghe e camminata ondeggiante.

Il Sagittario è…

Ottimista, esagerato, gioviale, critico, ostentatore, avventuriero, filosofo, vanitoso, paternalista, devoto, teatrale.

Personaggi celebri

Paracelso, Disraeli, Engels, Stalin, Ludwig van Beetho-vrn, Giovanni XXIII, Monsignor Lefebvre, Winston Churchill, Willy Brandt, Walt Disney, Costina Onassis, Uri Geller, Fran-CÌHCO Franco, Jane Fonda, Maria Callas, Edith Piaf, Paul Getty, l’Yank Sinatra, Gustavo di Svezia.

Simbologia

La costellazione del Sagittario rappresenta il centauro Chirone, noto per la sua prudenza, cui fu affidata l’educazione di Achille. Fu maestro di Asclepio, cui trasmise le sue conoscenze di medicina.

Caratteristiche

Come tutti i segni di Fuoco, il Sagittario è per disposizione naturale franco, allegro, impulsivo, con profondo senso dell’onore e dell’integrità morale. Dotato di bontà e compassione, non si fa tuttavia guidare dal cuore, ma al contrario utilizza la ragione e medita molto prima di compromettersi. Deve essere libero e difficilmente accetta compromessi, perché non sopporta di sentirsi legato a persone o a situazioni e si ribella quando avverte l’incalzare degli eventi. E’ un eterno viaggiatore, fisicamente e mentalmente. Molto attivo, necessita di aria fresca e di libertà di movimento. Ama lo sport ed è un buon maratoneta. La sua mente è agile e acuta, ma si ribella alla disciplina dell’educazione ordinaria. Gli è difficile concentrarsi, per cui lavora a strappi, quando lo sospinge l’entusiasmo, e lascia molte cose incompiute. La sua mente aperta gli permette di percepire l’essenza delle cose e giungere alla giusta conclusione. Possiede la facoltà di saper spiegare le cose agli altri. Il segno del Sagittario è caratteristico di scienziati, maestri, filosofi, predicatori e avvocati. La sua natura impetuosa lo espone al rischio di incidenti: odia sentirsi impotente o limitato da qualche responsabilità famigliare che gli impedisca di realizzare liberamente i propri obiettivi.

Lei: È allegra, fiera, sicura di sé, indipendente, spontanea nei gesti e negli slanci. Rappresenta molto bene il tipo della "donna amazzone", forte, sportiva e incurante dei vezzi solitamente attribuiti al gentil sesso; si propone in modo caldo, espansivo, senza sotterfugi né giochi d’astuzia, anzi tende a farsi infiammare da entusiasmi un po’ ingenui che trasmette agli altri con grande sincerità. Come il suo omologo maschio, ha uno spirito vivace e avventuroso che si riflette in una vita amorosa varia e variegata, specie in età giovanile; matrimonio e famiglia cominciano a rivestire attrattiva solo dopo una certa età, prima è essenziale fare esperienze, viaggiare, realizzarsi come persona, raggiungere l’autonomia economica. Il suo fascino è naturale, esuberante, mai artefatto, e anche il suo modo di amare è proprio così: sincero, generoso, pieno di slancio. Ma per quanto impulsiva, prima di impegnarsi in un legame fisso deve essere sicura che il partner non la voglia ingabbiare: la sua libertà è troppo preziosa per buttarla via, fosse anche per amore. Vitale e piena di iniziativa, anche quando è in coppia ama fare sempre mille cose diverse, avere tanti amici; non si ferma mai e chi è troppo tranquillo può trovarla stancante. Si dedica con fervore al partner pur senza essere appiccicosa e vive il sesso con gioiosa semplicità, senza complicazioni cerebrali. È più fedele del Sagittario maschio: la fedeltà è per lei una libera scelta, naturale conseguenza dell’amore. Sopporta molto male gelosie e imposizioni, che se eccessive possono indurla a rotture radicali.

Lui: Ottimista convinto, è un tipo cordiale e compagnone, che ama stare in mezzo agli altri con i quali comunica con calorosa espansività; grazie al suo carattere generoso e gioviale (Giove governa il segno) è sempre circondato da una fitta e rumorosa schiera di amici e amiche. Ambizioso, ama vincere, cogliere sempre nuovi traguardi: prova quindi una grande soddisfazione quando si tratta di fare conquiste femminili. E in questo campo non ha certo problemi: il suo fascino prestante e simpatico gli procura molte ammirataci. Passionale e spontaneo nei suoi entusiasmi d’amore, prova forti attrazioni sessuali, sovente passeggere: raggiunto il traguardo, subito se ne cerca un altro, in una ricerca a volte dispersiva di avventure sempre nuove. Solo con l’età tende a stabilizzarsi, a dare corpo a desideri più tradizionali che non sono peraltro estranei alla sua natura. Ha bisogno di una partner vivace, disposta a seguire i suoi ritmi intensi e disordinati, a non limitarlo nella sua libertà anche se questo significa a volte dover tollerare qualche evasione: il Sagittario non è infatti un esempio di fedeltà e anche quando è già impegnato può lasciarsi temporaneamente sviare da effimeri entusiasmi. Ma in fondo è un buono, che si pente sinceramente di eventuali errori e ama con grande generosità; anche quando viene deluso (cosa non improbabile dato che è del tutto privo di prudenza), raramente diventa diffidente. Con la partner non è prepotente né geloso in eccesso, ma tiene molto al rispetto dei valori "costituiti" e dunque anche alla sua autorità di maschio.

2 comments

  1. Sagittario.. Ho-o-o-o-t 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *