Breaking News 115 è la mostra allestita da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena a Modena, che propone una rappresentativa selezione del panorama della fotografia contemporanea nel continente africano. Alcuni scatti sono davvero emozionanti…
Nella mostra un approfondimento particolare è dedicato al Sudafrica, considerato come una delle realtà più autentiche in ambito internazionale per ricchezza, freschezza e capacità di analisi nell’interpretare il sentimento contemporaneo africano fatto tanto di aspettative quanto di disillusioni. Molti testimoniano le ingiustizie perpetrate dall’apartheid: dai momenti di vita quotidiana documentata tramite la “struggle photography” di Cedric Nunn a quelli eccezionali e più difficilmente raggiungibili come fa Bob Gosani quando immortala un giovane Mandela che si allena con un pugile per scaricare la tensione di un processo.
O come questa: What makes him tick so loud?
Pieter Hugo, invece, indugia su specificità territoriali: ritrae i domatori nigeriani di iene, portatori di una professionalità tramandata di generazione in generazione.
E ancora…
Da vedere…