Sesso sicuro: ecco a cosa non credere!

Quante sono le bufale che si sentono in giro, si leggono sulle pagine dei giornali e nelle pagine web sui metodi contraccettivi efficaci più di quelli clinicamente riconosciuti!?!??!

Tantissime… Ecco 10 tra le leggende metropolitane più assurde sul tema….

Ridiamoci su, e ricordiamoci che il sesso sicuro si fa utilizzando gli anticoncezionali, non affidandosi al sapere popolare che in questi casi…non funziona!!!

  • Per evitare di rimanere incinta bisogna lavarsi con la coca-cola o il limone dopo un rapporto sessuale. La bufala sulle virtù della anticoncezionali della coca-cola si è diffusa negli Usa fin dagli Anni ’70, nata nel contesto della rivoluzione sessuale che ha portato i giovani a infrangere una serie di tabù, senza che fossero però adeguatamente preparati. Non esisteva infatti l’educazione sessuale. Lavarsi con acqua e un detergente aggressivo dopo un rapporto non previene il rischio di un’eventuale gravidanza ma è una buona norma di igiene che ci aiuta a proteggerci dal rischio di infezioni. Le irrigazioni vaginali sono invece sconsigliate, se non su indicazione del ginecologo.
  • Si può rimanere incinta con un bacio. L’incontro fra spermatozoi e ovulo necessario perché vi sia la fecondazione, può avvenire esclusivamente per via vaginale. Nessun rischio gravidanza quindi con baci, rapporti orali o anali. Attenzione però durante il petting a evitare contatto tra sperma e vagina, anche senza penetrazione: in questo caso infatti, il rischio di gravidanza è molto basso ma non può essere del tutto escluso.
  • Se prima di un rapporto bevi tre whisky non puoi mettere incinta la ragazza. Forse la ragazza non rimarrà incinta, ma magari è perché lui proprio non ce la fa! L’alcol infatti, nonostante “aiuti” a essere più disinibiti, ha conseguenze negative sulle performance sessuali. L’uso di alcol o sostanze stupefacenti a fini sessuali è molto diffuso ma le conseguenze di questi comportamenti, sono più dannose del primo beneficio.
  • Non si può rimanere incinta se il rapporto dura meno di un minuto. Anche se il rapporto sessuale è molto breve, come può accadere spesso a chi è alle prime esperienze, non si può escludere il rischio gravidanza. Anche se non si arriva all’eiaculazione. Il liquido che fuoriesce dal pene prima dell’eiaculazione vera e propria può in effetto già contenere spermatozoi, sia pure in quantità minore. Ecco perché il coito interrotto non si può ritenere un metodo contraccettivo.
  • La prima volta è impossibile rimanere incinta. Anche chi fa l’amore per la prima volta deve proteggersi dal rischio di gravidanze indesiderate. La strategia migliore è prepararsi per tempo e, quando si decide di iniziare ad avere rapporti sessuali completi, rivolgersi a un ginecologo che ci consiglierà un metodo più adatto. La pillola rappresenta il sistema in assoluto più sicuro per proteggersi da gravidanze indesiderate: oggi ne esistono di molto leggere, con un dosaggio ormonale limitato, adatte anche alle più giovani.
  • Non si può rimanere incinte facendo l’amore in piedi. La posizione scelta per fare l’amore non influisce sulla possibilità di rimanere incinta. Si potrebbe credere che facendo l’amore in piedi si impedisca la risalita degli spermatozoi (è la legge di gravità…) ma questo non è vero dato che gli spermatozoi sono dotati di una specie di codina detta flagello che si muove molto velocemente e permette loro di muoversi.
  • Non si può rimanere incinta facendo l’amore in acqua. Fare l’amore in acqua è molto piacevole ma non è certo un modo valido per evitare gravidanze indesiderate! Non è vero infatti che in questo elemento gli spermatozoi muoiono, né che si diluiscono. L’unico modo per non correre rischi è utilizzare metodi contraccettivi sicuri.
  • Se fai l’amore di giorno non rimani incinta perché gli spermatozoi escono solo di notte…tipo vampiri!! Può capitare che le prime eiaculazioni si verifichino di notte in maniera del tutto spontanea. Parliamo di polluzione notturna, un’eiaculazione involontaria che avviene nel sonno, spesso a seguito di un sogno erotico. È un fenomeno fisiologico assolutamente naturale ma ciò non significa che l’eiaculazione non possa avvenire anche di giorno.
  • Se fai sesso con un uomo che da ragazzo si è masturbato molto non rimani incinta perché ha già consumato tutti gli spermatozoi. Questa bufala fa il paio con quella secondo cui se il pene si sfrutta molto da giovani, da anziani cessa prima la sua attività. Per fortuna il pene non è soggetto all’usura. Se è vero che all’aumentare dell’età il numero e la motilità degli spermatozoi possono ridursi, non bisogna dimenticare che anche uno solo è sufficiente perché avvenga la fecondazione. Quando si fa l’amore, anche con un uomo adulto che si ritiene esperto, si devono usare metodi contraccettivi adeguati: non fidatevi di chi dice di essere in grado di controllarsi.
  • La donna non può rimanere incinta se durante un rapporto non raggiunge l’orgasmo. Mentre l’orgasmo maschile è necessario per la riproduzione in quanto associato all’eiaculazione, non esiste invece alcun legame tra il raggiungimento dell’orgasmo femminile e la gravidanza. Alcuni autori sostengono che possa contribuire alla ritenzione dello sperma all’interno, aumentando le possibilità di fecondazione. Ciò che è certo è che se non usi precauzioni puoi rimanere incinta anche se non raggiungi l’orgasmo.

Ma basta così poco…perchè complicarsi così la vita!??!?

Fonte: Libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *