Stanchi e affaticati fisicamente e soprattutto mentalmente? Sentiamo che il nostro corpo ha bisogno di rigenerarsi?
La nostra mente, ha accumulato stress che scarica all’organismo, immagazzinando tossine a danno dei reni e gravando anche sulla lucidità e concentrazione mentale?
Ecco che le nostre giornate diventano pesanti e faticose, e sintomi come sonnolenza, disturbi intestinali, acidità di stomaco, stanchezza, emicranie, tachicardie sono i nostri alleati per un sovraccarico assicurato!
Per limitare i danni dello stress si possono usare alcuni accorgimenti: integrare la propria dieta con una buona quantità di frutta e verdura e purificare l’organismo bevendo tisane preparate con erbe e fiori che facilitano la digestione e stimolano la diuresi.
Da moltissimi studi clinici si evince che la frutta contiene un principio attivo, chiamato diazepam, utilizzato per trattare i disturbi d’ansia, l’insonnia e gli spasmi muscolari. La presenza di zuccheri semplici nella frutta e verdura stimola invece la produzione di serotonina che favorisce il rilassamento. Pesche, mele, uva, melone, pomodori, peperoni e zucchine aiutano a combattere l’ansia e ad affrontare la vita di tutti i giorni.
La vitamina B6 contenuta nell’uva, ad esempio, è adatta alle persone nervose e insonni, mentre le vitamine A e C, cachi, agrumi, fragole, cavolfiori, sono degli antiossidanti utili ai vasi sanguigni. Le pesche, le carote e i peperoni contengono betacarotene e depurano i reni e l’intestino. Le mele, ricche di potassio, sono astringenti e regolano il colesterolo. Per recuperare la linea si possono mangiare pere e meloni, verdure, povere di calorie ma ricche di principi attivi indispensabili per l’organismo.
E la sera perchè no, una buona tisana può aiutare a conculdere la giornata in modo decisamente ottimale.
Ecco qualche idea per una tisana ad hoc!
Tisana diuretica ed energizzante: a base di 5 gr. di fiori di carcadè , 10 gr. di fiori di rosa canina, 40 gr. di tè verde, 30 gr. di foglie di betulle, 15 gr. di radice di ortica. Lasciare in infusione per 5 minuti in 3 litri di acqua bollente, bere 3 volte al giorno lontano dai pasti.
Tisana sgonfiante e antistress: Si ottiene lasciando in infusione per 15 minuti in 3 litri d’acqua bollente: 15 gr. di fiori di camomilla 35 gr. di frutti di anice, 35 gr. di semi di finocchio, 15 gr. di foglie di menta. Bere 4 volte al di’.
Tisana antistipsi: 40 gr. di fiori di malva, 20 gr. di infiorescenza di tiglio, 40 gr. di foglie di altea da lasciare in infusione per 15 minuti in 3 litri d’acqua bollente. Da prendere 3 volte al giorno prima dei pasti.
Imapriamo a volerci bene!