Facebook anti Binge drinking

Dopo i dati diffusi dal Ministero della Salute sul “binge drinking” che rilevano che il consumo di alcolici è un fattore di rischio per circa 1,2 milioni di giovani tra gli 11 e i 24 anni, arriva su Facebook una nuova campagna legata al consumo consapevole degli alcolici.

Gli utenti, cambiando l’immagine del profilo con una della propria bottiglia preferita, prendono le distanze dal vizio di bere per ubriacarsi.

“Beviti una birra, non berti il cervello!”, è lo slogan per un messaggio chiaro: bevi se ti piace, non bere per ubriacarti e se proprio il gomito si alza un po’ troppo “fai in modo di perdere le chiavi della macchina prima della lucidità”.

L’idea è quella di sostituire la propria immagine entro l’8 marzo 2011, data che farà da cornice a numerose serate in locali e discoteche anche per la coincidenza tra la festa della donna e martedì grasso di carnevale.

L’appello degli utenti di Facebook si conclude con un invito alla pubblica amministrazione, per far convergere fondi non solo per la sensibilizzazione sui danni provocati dall’abuso di alcol, ma anche sull’incentivazione dell’uso di mezzi di trasporto pubblici, ampliando gli orari di servizio e prevedendo contributi per abbattere i costi dei taxi nelle ore notturne.

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *