British Academy Film Awards

Alla cerimonia dei British Academy Film Awards, alla Royal Opera House di Londra, ha trionfato "The Millionaire", vincendo sette premi, tra cui miglior fotografia e miglior regista per Danny Boyle.

La struggente storia di Jamal Malik, ragazzo che viene dagli slum di Mumbay e che per una serie fortuita di situazioni vince ben venti milioni di rupie all’edizione indiana di "Chi vuole essere milionario", ha già portato a casa quattro Golden Globes (miglior film drammatico, migliore regia, sceneggiatura e colonna sonora) ed è dato come favorito agli Academy Awards di Los Angeles.

"Migliore attrice" Kate Winslet che ha ricevuto il premio per il suo ruolo nel film sull’Olocausto "The Reader", tratto dal romanzo di Bernhard Schlink, in cui intrepreta l’ex guardiana di Auschwitz analfabeta Hanna Schmitz, e attualmente in concorso alla 59esima edizione della Berlinale, e Mickey Rourke che ha ricevuto il premio come "miglior attore" per la sua incredibile performance in "The Wrestler" (che gli ha già fruttato un Golden Globe nella stessa categoria), malinconico ritratto di un lottatore di mezza età che decide di tornare sul ring.

"Lo strano caso di Benjamin Button" (The Curious Case of Benjamin Button) ha vinto tre premi (tra cui miglior trucco), il film di David Fincher candidato a 13 Oscar, tra cui quello per "miglior attore protagonista". Ispirato a un breve racconto del 1922 di Francis Scott Fitzgerald, "Benjamin Button" ha come eroe un uomo che vive la vita al contrario, perchè nasce con l’aspetto di un ottantenne e, crescendo, ringiovanisce invece di invecchiare.

Penelope Cruz miglior attrice non protagonista ("Vicky Cristina Barcelona").

Riconoscimento postumo a Heath Ledger ("Il cavaliere oscuro"). 

Dopo il Golden Globe e la nomination all’Academy Awards la memoria dell’attore Heath Ledge è stata onorata a Londra con l’assegnazione postuma del Bafta per l’interpretazione di Joker nell’ultimo Batman, "Il cavaliere oscuro". Ledger fu trovato morto nel suo appartamento di New York lo scorso anno all’età di 28 anni, ucciso da una dosa eccessiva di medicinali.

Fonte:Tgcom 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *