Se avete all’improvviso deciso di fare un dolce a tema Halloween, i fantasmi di meringa sono una soluzione rapida e molto originale.
Potete comprare delle meringhe già fatte in ogni pasticceria, oppure prepararle, utilizzando una ricetta semplice, ricordandovi che gli albumi non devono essere freddi ma a temperatura ambiente ed è meglio usare lo zucchero a velo piuttosto che quello semolato.
Ingredienti per i fantasmi di meringa:
- 2 albumi
- zucchero a velo 180 g
- gocce di cioccolato
Versate gli albumi in una terrina e montateli con la frusta elettrica fino a che non inizieranno a diventare spumosi versate lentamente lo zucchero a velo, continuando sempre a montare.
Quando saranno montati a neve ben ferma versateli in una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella e formate dei ricciolini su una placca rivestita di carta da forno.
Infornateli per un’ora o più a 80°-100° in forno elettrico, mentre per quello a gas considerate almeno tre ore e mezzo di cottura. Quando si staccheranno dalla carta da forno sfornateli. Devono essere bianchissimi! Per questo, visto che la cottura delle meringhe è sempre molto delicata è meglio utilizzare quelle acquistate.
Scaldate appena le gocce di cioccolato e poggiatele sulle meringhe fino a quando non si asciugano in modo da sembrare occhietti vispi.
Sono simpaticissimi!