Volete preparare una torta Salata con Prosciutto, Formaggio e Carciofi?
Ecco gli ingredienti per la pasta: 300 gr. di farina, 15 gr. di lievito di birra, 100 ml di latte, 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaino raso di sale, q.b. di acqua.
Ingredienti per il ripieno: 150 gr. di prosciutto cotto a fettine, 150 gr. di provolone dolce a fettine, 4 carciofi, 1 spicchio d’aglio, olio, un pò di vino bianco, sale, pepe.
Pulite i carciofi, togliete le foglie esterne lasciando solo la parte tenera, tagliateli a fettine e metteteli in acqua con succo di limone per circa 20 minuti. Toglieteli dall’acqua, sciacquateli e sgocciolateli, metteteli in una padella con 2-3 cuchiai di olio, l’aglio tagliato a metà, bagnate con 2 cucchiai di acqua, spruzzate con un pò di vino bianco e cuocete coperto per circa 5 minuti, salate e pepate. Una volta cotti, scartate l’aglio, toglieteli dal fuoco e fateli raffreddare.
In una ciotola mettete la farina e cospargete sopra il cucchiaino raso di sale, al centro sciogliete il lievito con il latte a temperatura ambiente, unite i 2 cucchiai di olio e impastate aggiungendo l’acqua appena tiepida necessaria, fino a formare un composto omogeneo.
Trasferitevi sulla spianatoia e impastate energicamente per circa 15 minuti, formate un panetto e mettetelo a lievitare coperto per circa un’ora. Riprendete la pasta, sgonfiatela sulla spianatoia e stendetela in 2 sfoglie, una un pò più grande dell’altra. Ungete una teglia di 24 cm. e di circa 4-5 cm. di altezza, foderatela con la sfoglia più grande, disponete sul fondo la metà del prosciutto cotto a fettine, ricoprite con metà delle fettine di provolone e tutti i carciofi, stendete poi il provolone rimasto e le altre fettine di prosciutto.
Richiudete con la seconda sfoglia rimasta siggillando bene i bordi, spennellate la superficie con un pò di olio e bucherellate con una forchetta. Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 30-35 minuti, sfornate, fatela intiepidire e poi servitela.