Google dedica il Doodle a Giò Pomodoro

A Giò Pomodoro, Google dedica il Doodle del 17 novembre 2011 in occasione del l’ 81° anniversario della nascita.

Pomodoro nato a Orciano di Pesaro e deceduto a Milano il 21 dicembre 2002 è uno fra gli scultori italiani astratti considerato fra i più rilevanti nel mondo. Nella sua produzione artistica si contano diverse opere monumentali lavorate sulla pietra o sul bronzo.

Fra queste il “Piano d’Uso Collettivo” che fu dedicato ad Antono Gramsci e si trova ad Ales in Sardegna e il Luogo dei Quattro Punti Cardinali nel Parco Pubblico di Tain, innanzi al Lago Maggiore.

Giò Pomodoro, con le sue opere manifesta aspetti ideologici della sua concezione della vita che spesso si presentano sotto forma di spazi vuoti che lasciano attraversare la luce del sole. Quest’ultimo è stato spesso oggetto delle opere d’arte di Giò Pomodoro, come ad esempio il complesso monumentale installato a Monza in scultura di pietra, in cui sono scolpiti il Sole-Luna-Albero uniti da un percorso a fontana.

Per celebrare Giò Pomodoro Google dedica il Doodle in cui le lettere Google appunto sembrano attraversare una scultura irradiata dal sole. Scorrendo il mouse sul nuovo logotipo si legge ” 81° anniversario della nascita di Giò Pomodoro ” mentre cliccando il mouse su di esso si ottengono i risultati della chiave di ricerca “Giò Pomodoro”.

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *