Mostra Milano: Capolavori di Georges de La Tour al palazzo Marino

Milano sede di Expo 2015 ospita la mostra suggestiva del pittore francese Georges de La Tour. Fino all’8 gennaio 2012, la Sala Alessi di Palazzo Marino, grazie alla collaborazione con il museo del Louvre, ospita “L’Adorazione dei pastori”, per la prima volta esposto in Italia, e il “San Giuseppe” falegname.

La pittura del Seicento si mostra a Milano con uno dei suoi artisti più rappresentativi e misteriosi, quel Georges de La Tour che molti indicano come il “Caravaggio francese”. Curata da Valeria Merlini e Daniela Storti, la mostra vive di due grandi capolavori, su tutti “L’Adorazione dei pastori”, al Louvre dall’attribuzione del 1926 (Hermann Voss).

Al suo fianco c’è il dipinto del “San Giuseppe”, dove l’atmosfera notturna si ripropone nel calore della luce diffusa dalla candela sorretta da Gesù bambino che amorevolmente osserva il volto del padre putativo al lavoro.

A tema anche l’allestimento, curato da Elisabetta Greci nel segno della razionale distribuzione degli spazi e della scelta ricercata dei materiali. L’ambiente dell’esposizione è composto da una grande parete a onda, intonacata con calce ed argilla e da una pavimentazione in legno vecchio – un organismo “sospeso” all’interno della Sala Alessi – costituito da superfici “povere”, che consentono di arricchire l’atmosfera del luogo con giochi di luce.

All’interno della sala video, il pubblico potrà invece cogliere l’opportunità di approfondire alcuni aspetti della misteriosa storia del grande pittore lorenese, per secoli caduto nell’oblio e tornato negli ultimi anni al centro di nuovi importanti studi critici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *