Spero nei Regali per Santa Lucia che anticipino quelli di Babbo Natale

Chi l’ha detto che i regali si scartano solo la notte di Natale?

Nell’Italia delle mille tradizioni, Santa Lucia porta ai bambini doni in anticipo rispetto a Babbo Natale.

Da Verona a Brescia, da Cremona a Vicenza fino a Bergamo e Trentino occidentale ecco che i “doni di Santa Lucia” arrivano ad anticipare quelli di Babbo Natale già domani mattina, il 13 dicembre.

La ricorrenza di Santa Lucia, molto sentita in Svezia, cela una curiosità. La data del 13 dicembre, è dovuta al solstizio d’inverno, da qui il detto della tradizione “Santa Lucia giorno più corto che ci sia”… anche se le cose, scientificamente parlando, non stanno proprio così.

Eppure la tradizione di Santa Lucia sopravvive alla scienza e alle mode, tanto che ancora oggi sono molti i bimbi che nella notte del 12 dicembre attendono l’arrivo nelle case della Santa protettrice della vista.

Regali che vanno “categoricamente” scartati la mattina seguente: i bambini vanno a dormire presto, la sera del 12, nel timore che la Santa trovandoli ancora svegli li renda ciechi.

Per questo, si lascia un piatto sul tavolo con del cibo (fieno, latte, carote) con cui ristorare sia lei che l’asinello prima di andare a dormire ed in cambio la Santa fa trovare giocattoli e dolci della tradizione locale.

E allora quasi quasi io metto un piatto con Fichi secchi, carrube, frutta secca, torrone e biscotti…

Speriamo che Santa Lucia arrivi anche qui…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *