La crema al cioccolato è l’ideale per farcire torte, per merenda, e per altre mille occasioni per gustarla insieme ad amici e parenti.
Possiamo servirla con la panna montata, con un pizzico di cannella e anche con i biscottini… Insomma spazio alla fantasia!
Ingredienti per la crema al cioccolato
- 50 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di cacao amaro
- 25 gr di farina
- 1/2 di latte fresco
- 2 tuorli d’uova
- 2 cucchiai di zucchero
- topping al cioccolato
- panna montata
Sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad avere una crema omogenea, passate il cacao al setaccio e aggiungetelo al composto di uova e zucchero, continuate a mescolare e aggiungete qualche cucchiaio di latte.
In un pentolino mettete il latte e fatelo scaldare un pò, non deve assolutamente bollire mi raccomando! Nel frattempo incorporate anche la farina al composto di uova e continuate a mescolare, se occorre aggiungete qualche cucchiaio di latte.
A questo punto togliete il latte dal fuoco e versate la crema, mescolare bene con la frusta e quando avrete un composto omogeneo mettete di nuovo sul fuoco e fate cuocete a fuoco dolce mescolando in continuazione, quando vedrete che la crema stà per addensarsi aggiungete il cioccolato fondente a pezzettini, continuate a mescolare fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
In generale la crema al cioccolato è pronta quando si addensa sul cucchiaio. A questo punto distribuite la crema nelle ciotoline e mettete sopra la panna montata, io vi consiglio di comprare quella nel bric e di montarla voi, è molto più buona di quella spray ma mi rendo conto che con quest’ultima è tutto molto più rapido… e divertente!