Tanto la vita è solo dolore

Oggi una signora all’uscita del mio studio mi ha detto "Sai, ieri sera ti volevo mandare un messaggio… Per la festa della donna… ma poi era tardi ho pensato che avrei preferito dirtelo a voce…"

"Potevi mandarlo! Che diceva, te lo ricordi?"

"Sei speciale… Perchè per me sei speciale, mi stai aiutando molto. Ieri era la festa delle donne, e tu devi sapere che per me sei speciale"

"Tutti i giorni è la nostra festa" le ho risposto nell’imbarazzo….

Oggi è una giornata terribilmente difficile…

Dovrei lavorare, dovrei mangiare…

Ci provo a fare entrambe le cose. Ora vado a sbucciare una mela. Poca fame, grande mal di testa. E domani si lavora…e si va avanti.

La pigrizia mi spinge a scrivere, una riflessione, l’ennesima inaspettata forse.

Vivo un periodo molto buio, seguito da giornate in cui il sole non c’è proprio…

Sono immobile ad osservare la devastazione che si abbatte intorno a me, su di me. Ho visto tutte le persone a me più care, le uniche persone che identificavo come la mia vita, andare via, lasciarmi, lentamente lasciarsi andare davanti a me…

Sto vivendo una vita dimenticata, sbiadita….i legami, i sogni… Niente sarà più…

In questa desolazione mi sono persa. Ho pianto e sto piangendo talmente tanto da convincermi di non avere più niente davanti, né dentro. Mi sono convinta di non essere più niente, di non avere più niente da dare o da ricevere.

“E adesso cosa devo fare? Cosa posso fare?” ho finalmente trovato una risposta, ho il coraggio di rispondermi.

Adesso, adesso che se ne sono andati tutti, che mi hanno lasciata sola, nella mia pochezza, adesso, che nessuno è rimasto, cosa devo fare? Devo prendermi cura di chi è rimasto.
E direte: “Ma.. finora hai ripetuto di essere rimasta sola… non c’è nessuno!”
E io rispondo :“Qualcuno è rimasto. Io. Io sono rimasta. Sono l’unica che non se n’è andata. Che non si è voltata ed è fuggita. Che non ha dimenticato. Io sono sempre qui. Sono qui per me. E adesso mi prendo cura di me stessa, e mi amo, e mi consolo. Io sono tutto ciò che rimane di quello che è stato. E non me ne andrò mai, non mi lascerò mai.”

Cerco di tirare fuori le unghie.

La mia ombra… E’ dolore quello che sto provando anche ora…

Dolore… Merda… solo dolore… oggi ora è devastante…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *