Birra efficace contro il raffreddore: Evviva

Diciamo che in questo periodo sono più per un buon calice che per un boccale, però….

Arrivano buone notizie per i fan della birra: stando ad un recente studio effettuato da un team di ricercatori giapponesi della Sapporo Medical University, sembra che la birra abbia proprietà terapeutiche contro il virus del raffreddore.

L’effetto antinfiammatorio dell’umulone, un componente chimico trovato nel luppolo, sarebbe utilte contro il virus respiratorio siniciziale e colpirebbe così il virus respiratorio, responsabile di gravi polmoniti e difficoltà respiratorie in neonati e bambini, con l’impossibilità di debellare la malattia con un vaccino, impossibile da reperire.

Il virus respiratorio siniciziale, soprattutto durante l’inverno, causa negli adulti sintomi simili al comune raffreddore e, grazie alle scoperte del team giapponese, guidato dal ricercatore Jun Fuchimoto, ha da oggi un nuovo nemico.

Quella giapponese, è solo una delle tante scoperte a favore della birra, in passato già ritenuta utile alleata del rafforzamento delle ossa e della prevenzione dell’osteoporosi grazie alle elevate quantità di silicio: sì alla birra, dunque, ma con moderazione.

Buona bevuta!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *