Yoga per rilassarsi e dormire sereni

Sono davvero tanti i preziosi consigli che ci arrivano dallo yoga kundalini, ed alcuni di essi, semplici ed efficaci, aiutano a rilassarsi e a vincere l’insonnia, spesso risultato diretto del carico di stress che quotidianamente si sopprta ma che, in questi giorni torridi, colpisce anche persone che abitualmente non ne soffrono.

Ecco alcuni semplici consigli utili per scacciare lo stress e risolvere le nostre notti in bianco.

  • Evitare di andare a dormire con lo stomaco pieno, la digestione è infatti un processo molto faticoso per il corpo e bisognerebbe sempre lasciar passare un paio d’ore tra la cena e il sonno.
  • Evitare di bere caffeina o altre bevande eccitanti prima di andare a dormire.
  • Un massaggio molto rilassante con olio essenziale di lavanda, si deve concentrare sui piedi: lo yoga suggerisce prima del massaggio un lavaggio con acqua fredda, una pratica che ha l’effetto immediato di decontrarre e rilassare la circolazione.
  • A letto sdraiati, tendiamo le gambe e tiriamo i piedi verso di noi inspirando profondamente e poi spingiamoli con forza in avanti espirando completamente. Ripetendo questo esercizio per 3 minuti si otterrà un rapido e profondo rilassamento in tutto il corpo.
  •  Prima di addormentarsi è bene girarsi sul lato destro, in questo modo non si comprime il cuore e si favorisce la respirazione attraverso la narice sinistra che è la porta della respirazione che rilassa profondamente.

One comment

  1. interessante il tuo blog!!!
    Passerò a visitarlo più spesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *