Vacanze in montagna

Quando pensiamo alle vacanze, spesso ci immaginiamo sdraiati al sole su una spiaggia bianca solleticata dalle onde del mare….

Dimenticandoci invece che il 54% del territorio italiano, è ricamato da denta­te e scintillanti vette. La montagna italiana, meta ideale per un viaggio tra ghiaccio e roc­cia, tra monti verticali e tondeggianti, fa­cili e difficili, famosissime e sconosciute.

Le Dolomiti, il Monviso, la Presolana, il Vesuvio, il Gennar­gentu, solo alcune del nostro unico patrimonio di vette innevate o verdeggianti.

Per non dimenticare i "singol", cominciando dal «monarca», co­me è chiamato, il Monte Bianco, il Monte Ro­sa, il Cervi­no.

Poi c’è il Gran Paradiso. Grandi orizzonti glaciali an­che sul Bernina e sul Gran Ze­brù, le vette più alte della Lom­bardia. Tut­to roccioso è invece il Badile, sempre in Valtellina.

Infine le montagne del Sud, la più imponente delle quali è il Gran Sasso, un ango­lo dolomitico tra Abruzzo e Mo­lise. E l’Etna, per i siciliani sem­plicemente « a muntagna ». Per capirne il fascino, bisogna aver­la raggiunta in inverno con gli sci da alpinismo. Ai pie­di il mare di Taormina, la costa della Calabria e, più lontano nella foschia, il Tirreno con le isole Eolie, favolose come le vi­de Ulisse.

Allora ancora indeciso sulla tua meta estiva?!

Prenota una vacanza nelle nostre montagne, goditi il paesaggio, l’aria fresca e pulita, la cucina sana e casereccia, per una vacanza davvero indimenticabile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *