Il Santo

Sto leggendo un libro. "Il Santo" di  Susan Trott.

La storia è circa questa…In cima alla montagna vive un uomo. Lo chiamano "Il Santo". Ogni giorno molte persone si recano da lui, per chiedere consigli o semplicemente per raccontare di loro. C’è l’uomo troppo geloso, la nonna che si lamenta dell’ingratitudine dei nipoti, il reduce di guerra che non riesce a perdonarsi di avere ucciso…Tra tutti i pellegrini questo è quello che mi ha spinto a scrivere questo post…

"Ho talmente tanti problemi che non so da dove cominciare" esordì l’uomo sulla quarantina con un viso abbastanza infelice da avvalorare le sue affermazioni.
"Nella mia vita niente va mai per il verso giusto. Non faccio che ritrovarmi invischiato in rapporti di prevaricazione, prima con mio padre, poi con mia moglie e dopo il divorzio con altre amiche e amanti. So che sono io a cercare le persone sbagliate, ma come faccio a smettere? Anche dopo aver capito qual è il mio probema, e Dio sa quanta psicoanalisi ho fatto, continuo a finire con le persone sbagliate. Mi succede anche al lavoro. Anche i miei figli mi maltrattano. E perfino il cane!"
Il Santo ascoltò l’uomo che proseguiva sullo stesso tono; poi, durante una pausa, gli chiese: "Come ti trovi con la tua altezza?"
"La mia altezza? Non ci ho mai pensato." Si accigliò l’uomo.
"La mia altezza?" Riflettè. "La mia altezza va bene. Perchè?"
"Quelli di noi che non sono inesorabilmente imprigionati nella miseria e nella malattia fin dalla nascita" – rispose il Santo – "hanno davanti a sè un mondo intero di scelte. Ho riflettuto a lungo su questo argomento e ora so che nella vita l’unica cosa su cui non abbiamo scelta è la nostra altezza. E’ l’unica cosa predeterminata. Possiamo lamentarci della nostra altezza , ma di nient’altro."
"Sarebbe sciocco lamentarsene" – commentò il pellegrino dall’alto dei tanti guai seri per cui protestava.
"Si, molto sciocco, dato che non possiamo farci niente!" – convenne il santo con un sorriso. "Però meno sciocco che lamentarsi per i problemi della vita che possiamo scegliere di cambiare…"

La semplicità è la chiave di tutto…

[tags]Il Santo, Silenzio, Susan Trott, Tempo, Vita[/tags]

4 comments

  1. L’ho letto, davvero bello, anzi, in questi giorni credo aderirò ad anobii così pubblico la mia lista di libri …

  2. eh, infatti del mio metro e sessanta è meglio non parlare 🙁

  3. …In fondo ci sono anche le nuove chirurgie estetiche che vengono incontro a queste esigenze…chissà..un giorno avremo tutte uno stacco di coscia di 2 metri…beh, in fondo ci sono i bei vantaggi anche ad essere tappete come noi….non facciamo fatica ad allacciare le scarpe!!!hi hi hi!!!e si sa…chi si accontenta….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *