Roberto Benigni riceve il premio “Gallileo 2000, per la cultura nell’arte”,

Roberto Benigni ha ricevuto il premio internazionale "Gallileo 2000, per la cultura nell’arte", e nella basilica di Santa Croce a firenze, ha tenuto come sempre banco con battute di attualità, in stile Roberto Benigni!

Il comico toscano ha scherzato così sabato sera: «Due giorni fa sono stato nel carcere fiorentino di Sollicciano, e c’era anche il cappellano, che era contento perché sapeva che a Prato, il giorno seguente, avrei incontrato il vescovo Simoni, che quando ci siamo visti mi ha detto: "Domani incontrerai un mio superiore, il cardinal Martino", anche lui qui stasera. Poco fa il cardinal Martino mi ha detto: "Mi piacerebbe tanto che lei incontrasse il mio superiore, il Papa". Sono sicuro – ha proseguito – che quando andrò dal Papa mi dirà: "Mi garberebbe se incontrasse il mio superiore". A quel punto Dio, che a sua volta mi dirà: "Mi garberebbe se incontrasse il mio superiore" e finalmente incontrerò Berlusconi».

Benigni, ha poi continuato: «Venendo qua, in questa cosa di arte e scienza meravigliosa, mi sono sentito un po’ come Gasparri in Parlamento, un po’ fuori luogo. Non glielo dica – rivolgendosi al sottosegretario Paolo Bonaiuti, seduto in prima fila – in questo momento di scandali, di fotografie, trans, queste cose sessuali non le tocchiamo, siamo in una chiesa francescana. Escort, chi va con le sorelle, chi è fotografato con i gruppi, chi con le bambole gonfiabili, chi con le pecore. Emilio Fede, è stato fotografato con una pecora gonfiabile. Non lo avevo mai sentito dire».

Benigni non è nuovo a questi confronti, qualche giorno fa infatti, scherzando con il vescovo di Prato, Gastone Simoni, e facendo un confronto fra Gesù e il premier, durante l’inaugurazione di un reparto dell’ospedale ha dichiarato:

"La destra non deve sapere che cosa fa la sinistra. Ce lo insegna un signore che è il secondo uomo, nella storia, ad avere sofferto, dopo Berlusconi". Roberto, ha proseguito la battuta sul presidente del Consiglio spiegando che "dopo Berlusconi quest’uomo e’ stato il piu’ perseguitato di sempre"….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *