Da gennaio addio fuga da scuola: un SMS avvisa mamma e papà

Sms amici degli adolescenti e dei ragazzi?

Non del tutto, presto potrebbero diventare i loro peggior nemici soprattutto per coloro che saltano la scuola alle spalle di mamma e papà.

E si perchè a partire da gennaio del nuovo anno, sarà impossibile marinare la scuola senza essere scoperti da insegnanti e genitori, dato che inizierà la sperimentazione del nuovo servizio che prevede la comunicazione telefonia via Sms delle assenze degli studenti da parte degli istituti.

Il sistema incrociato, tra scuola e genitori, promette di beccare tutti gli alunni che decidono di far fuga….

Renato Brunetta, ministro della Pubblica Amministrazione, ha annunciato il nuovo sistema di allerta via Sms  spiegando presto sarà esteso a tutti gli istituti italiani, comunque entro fine anno.

(L’immagine proviene da una campagna dell’Enpa dedicata alla raccolta di fondi per la tutela e il supporto agli animali).

3 comments

  1. ciao
    sono una mamma di una bambina ancora fuori rischio SMS (3a elementare), ma guardo preoccupata al futuro.
    Secondo me, come si dice un po’ retoricamente, su certi argomenti bisognerebbe “educare”, come alla pace, anche al rispetto, che comunque porta alla pace…
    Sento parlare da amiche insegnanti di “genitori che coprono i figli quando marinano la scuola!”.
    A parte lo strumento SMS che è un modo pratico e moderno, fortunatamente disponibile, per risolvere “in parte” il problema, servirebbe una massiccia campagna di educazione in primis sui genitori sull’importanza di frequentare la scuola, proprio per una questione di rispetto, per i genitori che ti ci mandano, per chi ci lavora e chi crede, e per coerenza, dato che la scuola superiore non è obbligatoria.
    saluti ELENA

  2. Ciao Elena…
    Sono d’accordo anche io con ciò che scrivi.
    Tutti hanno fatto almeno una volta “fuga da scuola”, e ci sta nella goliardia dell’essere adolescente. E’ più preoccupante quando diventa una costante, per arginare la quale si deve ricorrere a ogni mezzo, compresi gli sms, trascurando i valori di cui parli, e che credo siano ulcuni dei punti saldi della nostra vita.

    Un bacio alla tua piccola!
    Buon Natale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *