I trucchi per ritrovare il peso forma dopo le feste?
Semplice….Il primo consiglio da seguire per evitare danni è questo: non avere fretta e lasciare perdere le diete troppo drastiche. Basta qualche piccolo sacrificio e qualche accorgimento per perdere i chili di troppo accumulati tra pandoro e tortelini e far calare la “pancetta” senza accorgersene.
I dolci per un po’ di tempo dovranno essere messi da parte. Capita spesso che in casa dopo le feste ci siano panettoni, pandori, torroni, cioccolatini e cose simili, avanzati e appoggiati li nel mobile in cucina… L’unica cosa che vi rimane da fare è far fate finta che non esistano! Cercate di smaltirli portandoli in ufficio o in posti in cui c’è gente disponibile a "sacrificarsi".
Frutta fresca e verdura possono essere consumate tranquillamente; la frutta, insieme ad uno yogurt magro può costituire una perfetta prima colazione.
E’ vietato abbondare con i primi piatti; i sughi e i condimenti troppo elaborati sono da dimenticare, così come i fritti.
Via libera a carni magre: pollo e tacchino cotti al vapore o alla piastra, accompagnati da una porzione di verdure condite con un cucchiaino di olio d’oliva vanno benissimo.
Anche il pesce magro cotto al vapore aiuta a mantenere la linea.
Gli esperti ci dicono che bisogna bere almeno un litro e mezzo d’acqua naturale ogni giorno; ottime anche le tisane e il tè verde, mentre sono da eliminare le bevande gassate e i succhi di frutta zuccherati.
Naturalmente tutto questo si completa con un pò di sana attività fisica: un’oretta di ginnastica, per tre volte la settimana aiuterà a ritrovare la forma perduta. Anche una passeggiata quotidiana di almeno mezz’ora può essere utile. Inoltre piccoli accorgimenti possono comunque aiutare a rimettere in moto un fisico ancora in vacanza; un esempio è questo invece di utilizzare l’ascensore, fare le scale…sembra poco invece i muscoli vengono riattivati!
Seguendo questi piccoli consigli, sarà facile e divertente ritrovare il peso forma; e una volta ogni tanto, è possibile concedersi un piccolo peccatuccio di gola!
per me è una causa persa ….. non ci riuscirò mai !!
Ciao Andrea!!!
Anche per me è un disastro… resisto un paio di settimane e poi crollo…
Ho riiniziato oggi gli allenamenti.. Ho sentito tutti gli stravizi fatti in queste settimane.