Treni Frecciarosa per le donne ad ottobre

Sono partiti da Roma Termini i due speciali convogli, Frecciarosa, che per tutto ottobre gireranno l’Italia con il messaggio ”Le donne viaggiano ad alta velocità” un promemoria della campagna dedicata alle donne dal Gruppo FS con la collaborazione di Ministeri, Istituzioni, Associazioni e partner commerciali. Il cuore della campagna Frecciarosa è un insieme di attività di comunicazione e sensibilizzazione sui temi della salute, dei diritti e della sicurezza delle donne.

Di notevole impatto le offerte commerciali.

Dal 1° ottobre, con Promo Rosa, parte un mese di promozioni su misura per le donne, che viaggeranno gratis ogni giorno, su tutti i treni a media e lunga percorrenza, se in compagnia della famiglia e il sabato se in coppia, insieme a un passeggero munito di biglietto.

Dal lunedì al venerdì, sui Frecciarossa Roma-Milano delle 8.30 e Milano-Roma delle 15, alcuni medici specialisti e consulenti volontari di IncontraDonna saranno a disposizione delle viaggiatrici per un confronto e assistenza gratuita. Su vari Frecciarossa e Frecciargento, durante l’intero mese di ottobre, e in appositi corner all’interno dei Frecciaclub di Roma e Milano, saranno distribuiti opuscoli informativi e questionari dedicati al tema delle donne e il viaggio, finalizzati a comprendere meglio le esigenze e le aspettative delle viaggiatrici.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali offrirà per tutto il mese l’entrata gratuita ai Poli museali di Roma, Firenze, Venezia, Napoli, con la formula del 2×1, a tutte le donne che, accompagnate, esibiranno un biglietto ferroviario Promo Rosa.

Il Ministero dell’Interno e la Polizia di Stato realizzeranno interventi ad hoc curati dalla Polizia Ferroviaria: alcune pattuglie formate da personale femminile opereranno a bordo dei treni e nelle principali stazioni fornendo informazioni utili alla sicurezza e alla prevenzione dei reati che vedono le donne come obiettivo.

A bordo del Frecciarosa sale poi il 1522, il numero gratuito di pubblica utilità creato dal Ministero per le Pari Opportunità per fornire ascolto e sostegno alle vittime.

Per tutto ottobre Frecciarosa significherà anche donne-chef che si cimenteranno in menu rosa, studiati ad hoc per soddisfare il palato femminile e tutelare la loro salute, e poi coccole e pensieri dolci per le donne a bordo dei Frecciarossa e Frecciargento.

Bella iniziativa!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *