Ormai è davvero conosciuto da tutti che per rinforzare le difese di tutto l’organismo, con beneficio diretto per la salute e la bellezza, l’aiuto che arriva dalla frutta e dalla verdura contenente vitamina C è davvero vitale.
La Vitamina C svolge un’azione antivirale e antibatterica, stimolando il sistema immunitario, è disintossicante, agisce come antistaminico naturale, favorisce l’assorbimento e l’utilizzazione del ferro e il calcio, migliora il metabolismo del colesterolo.
Inoltre, la Vitamina C promuove l’eliminazione dei metalli pesanti tossici che assorbiamo dall’ambiente esterno (come piombo e cadmio), riduce la fragilità capillare e la tendenza alle emorragie e ai problemi vascolari, accelera la cicatrizzazione delle ferite.
E dulcis in fundo, la Vitamina C è necessaria alla produzione di collagene (la proteina che mantiene giovane ed elastica la pelle) e, favorendo nel contempo i processo di drenaggio, rappresenta un ottimo aiuto contro la cellulite.
Dove si trova? Beh, fonti naturali di vitamina C sono gli agrumi come il limone e le arance, il ribes, la melagrana, il lampone, il peperone verde, il kiwi e la papaia.
La stagione è quella giusta…Cominciamo a sbucciare!!!!