Ieri parlavamo dell’Albero di Natale…ed oggi eccoci ad un’altra tradizionale figura natalizia: Babbo Natale, vecchio dalla barba bianca, noto anche come Santa Claus (San Nicola), che la notte di Natale, dopo aver solcato il cielo su una scampanellante slitta piena di regali, trainata da renne volanti, entra in ogni casa calandosi dal camino e deposita i giocattoli sotto l’albero di Natale di tutti i bambini buoni.
Sebbene questa immagine familiare di Santa Claus si sia diffusa negli Stati Uniti nel XVII secolo e in Inghilterra solo verso la metà del XIX secolo, le sue radici affondano nelle antiche tradizioni europee e hanno influenzato considerevolmente i festeggiamenti del Natale in tutto il mondo.
Santa Claus (dal latino Sanctus Nicolaus), vissuto nel IV secolo, è stato uno dei santi più venerati del Medioevo. Vescovo di Mira, cittadina dell’Asia minore, divenne famoso per i suoi miracoli. Infatti, nelle prime leggende cristiane si raccontano diverse sue imprese, tra cui i salvataggi di marinai travolti da burrasche, la protezione dei bambini e la generosa distribuzione di doni ai poveri. La sua fama si diffuse rapidamente dalla Russia, di cui è il patrono, alla Groenlandia, dove i Vichinghi gli dedicarono una cattedrale, giungendo fino alla cattedrale di Canterbury, in Inghilterra.
Molti altri personaggi natalizi della tradizione europea, quali Père Noël in Francia, Father Christmas in Inghilterra e Julenisse in Scandinavia, sono legati a San Nicola. Ma fu la figura olandese, Sinter Klaas, portata dai coloni a Nieuwe Amsterdam (New York), a ispirare la metamorfosi americana del personaggio nella figura ereditata poi da gran parte del mondo occidentale. Ogni anno, con il sopraggiungere del Natale, i bambini scrivono letterine a Babbo Natale e gli lasciano sul davanzale cibo e bevande per uno spuntino. La moderna leggenda di Santa Claus si diffonde ormai in ogni parte del mondo, attraverso i cartelloni pubblicitari, i biglietti d’auguri, le decorazioni, ecc…
Ma ora c’è da chiedersi…"Sarò stata brava quest’anno così da ricevere TUTTO quello che ho chiesto a Babbo Natale?!?!?!?!"