Non saranno uova di cioccolata, ma sode quelle che verranno consumate per il campionato nazionale mangiatori di uova sode che si disputerà domani 12 aprile a Tredozio in provincia di Forlì Cesena.
Il record è detenuto dal tredoziese Terzo Bresciani con 17 uova ingoiate in 3 minuti.
La sagra nasce negli anni Sessanta per ricordare l’antica battitura delle uova sode che si svolgeva nella vicina Parrocchia di Ottignana nel giorno di Pasqua. Le uova vinte poi costituivano un ottimo alimento per le modeste mense di allora. Oggi la fiera è arricchita da spettacoli con artisti di strada, la classica pesca nell’uovo gigante e la pentolaccia, oltre alla degustazione di prodotti tipici (tutti a base di uova) come tagliatelle, frittate e dolci.
Si potrà partecipare alla divertente la caccia all’uovo nel pagliaio con la ricerca di circa 200 uova sode nascoste, alla gara dell’uovo al bersaglio e al tiro alla fune con le due squadre posizionate sulle rive contrapposte del fiume.
Il Palio delle uova si svolge poi il lunedì di Pasqua con un unico protagonista: l’uovo. Quattro rioni si affronteranno per la conquista del Palio in divertenti gare e competizioni, tra cui la ‘battaglia delle uova crude’….
Se siete in zona perchè non approfittarne per partecipare?