Il 7 febbraio la Cina e le comunità cinesi di tutto il mondo festeggiano il capodanno. Finisce l’anno del maiale e si entra nell’anno del topo. L’anno nuovo cinese o festival di primavera ha inizio il primo giorno del calendario lunare che quest’anno cade il 7/2 e, secondo l’oroscopo cinese, si festeggia l’anno del topo. Le celebrazioni terminano il 15esimo giorno del primo mese lunare con il festival delle lanterne. Il 2008 è un anno importante per il Paese, che ospiterà le Olimpiadi. Il debutto è fissato per l’8 agosto a Pechino. La scelta della data non è casuale: l’8 è un numero simbolico per i cinesi perché, secondo la loro cultura, porta fortuna e benessere.
Il Capodanno cinese è una festa popolare e gioiosa che segna l’inizio della nuova stagione e viene accolta in tutto il Paese con grande entusiasmo. Conosciuto anche come Festa di Primavera o "Chun Jie", il Capodanno cinese può essere paragonato al nostro Natale, perché è una festa tutta dedicata alla famiglia: enorme il movimento di viaggiatori in tutto il Paese, che tornano a casa in tempo per i laboriosi preparativi precedenti i festeggiamenti, come un’accuratissima pulizia della casa, la preparazione dei cibi tradizionali e le decorazioni da appendere. Se nelle grandi città la festa dura ufficialmente tre giorni, nelle campagne può protrarsi anche per due settimane: ci si scambiano piccoli regali (principalmente cibo e dolci), mentre nel banchetto di solito non mancano un grosso pesce intero, simbolo dell’unità familiare e di abbondanza, e i classici ravioli al vapore. Il clou dei festeggiamenti sono però i lunghi cortei, ormai celebri in tutto il mondo, con le immancabili maschere raffiguranti il drago cinese e i coloratissimi fuochi d’artificio.
"AUGULI!!!"
[tags]Capodanno cinese, Topo, Zodiaco, Oroscopo[/tags]
E’ un po’ l’anno dell’ognuno sceglie quel che vuole mi sa!?
Se ti va fai un salto a leggerti il mio post di inizio anno 😉
Sai che in Russia, durante al mia vacanza, siccome la gente crede molto all’oroscopo cinese, mettevano fuori dalla porta del formaggio per il topo e per ingraziarsi in questo modo la fortuna.
il capodanno più festeggiato del mondo…
ciao!
bella l’idea del formaggio fuori dalla porta….in campania con l’emergenza rifiuti potrebbe essere pericoloso….ops….battutaccia!!!!
Bacio
Devil