Carnevale di Venezia 2012

Il Carnevale di Venezia 2012 trasforma la vita in teatro: dal 4 al 21 febbraio, lo spettacolo in laguna è garantito dalle tante maschere che affolleranno i luoghi simbolo della città, dal tradizionale volo dell’Angelo in Piazza San Marco, dalla Sfilata delle Marie e da un ricco programma di show, concerti, recital e rappresentazioni.

Venezia torna a colorarsi per il Carnevale 2012 e quest’anno lo fa con un’edizione dedicata al teatro, dal titolo “La vita è teatro! Tutti in maschera”. Chiaro è il richiamo al periodo storico (‘500 – fine Repubblica Serenissima) in cui la stagione teatrale culminava proprio con il carnevale e all’atmosfera di allora: teatri e piazze, ma anche palazzi storici e calli, ospiteranno spettacoli di ogni tipo, dai concerti alle rappresentazioni.

Punto di incontro reale e ideale del Carnevale di Venezia 2012 resta Piazza San Marco che si arricchisce, per volere del direttore artistico Davide Rampello, di una struttura ribattezzata Gran Teatro. All’interno di questo teatro d’altri tempi si svolgeranno alcuni degli appuntamenti simbolo del Carnevale in Laguna come: Il volo dell’Angelo, la Sfilata delle Marie ed il concorso della Maschera più bella.

Dedicato a veneziani e turisti, che ogni anno affollano la città per assistere e partecipare alla grande festa, il Carnevale di Venezia 2012 conferma la formula dell’anno passato, con un calendario che prevede il prologo nel weekend del 4 e 5 febbraio 2012. Sabato sarà protagonista il Gran Brindisi alla Fontana del Vino, mentre domenica sarà la volta della Festa Veneziana sull’acqua. Da segnalare, infine, l’antica tradizione dell’Allegoria del Carnevale che prevede un toro galleggiante nel Bacino San Marco, bruciato dopo la Vogata del Silenzio che chiude la manifestazione

Perchè non programmare un fine settimana di vacanza, approfittando dei tanti pacchetti economici e le offerte week end per gustarvi il divertimento e la gioia di carnevale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *