Dopo aver ascoltato i preziosi consigli di un architetto d’interni, dei miei genitori e di amici, abbiamo deciso: l’arredamento di casa, lo scegliamo noi!
Anche perchè gli strumenti proprio non ci mancano… Basta fare un giro sul sito Come Arredare, per farsi un’idea e capire che in fondo poco importa se non è completamente arredata quando entreremo, il bello è proprio questo!
Giorno dopo giorno dedicandogli tempo, energia e fantasia, riempirla con ricordi, oggetti, mobili non solo belli, ma anche pratici e comodi.
In realtà non voglio che casa nostra sia come quei "musei" in cui tutto è perfettamente in ordine, tutto geometricamente sistemato.
E forse proprio per questo, quando penso all’arredamento di casa mia, immagino il cuore della casa: la cucina. Bella e funzionale, uno spazio da vivere a 360°, anche perchè oggi in questo ambiente non ci si limita più a preparare i pranzi, ma si guarda la televisione, si legge, si studia, si ospitano amici e familiari.
E già mi vedo intorno ad un tavolo, davanti ad una bella tazza di te a chiaccherare per ore con le mie amiche!!! Ed in questo caso, oltre al tavolo, immagino di abbinare sedie o sgabelli comodi ed in linea con il mio stile.
Ma si ho pensato anche al soggiorno. In questo caso vorrei creare un ambiente il più comodo possibile, con uno spazio dedicato ai divani ed un angolino creato ad hoc per impianti audio e video di alta qualità, per farlo diventare lo spazio di evasione e di relax totale.
E poi la camera da letto, il bagno, e il terrazzo, uno spazio all’aperto a cui vorrei regalare un tocco di esotico…
Chissà, forse è solo un’illusione, ma credo che la cura nei dettagli faccia davvero la differenza.
I quadri, i tessuti, i tappeti ad esempio sanno trasformare gli ambienti, dal soggiorno alla camera da letto, donando loro stile, colore e vivacità. Saper giocare in modo armonico con le luci e con le ombre esalta e completa tutto l’arredamento colmando gli spazi vuoti e creando effetti a sorpresa.
La nostra casetta, un luogo dove riesco a sentirmi davvero bene, in armonia con il mondo e con me stessa.
Arredare la nostra casa, è un passatempo ed un impegno molto appassionante, soprattutto per noi che amiamo il design, l’arredo con gusto e la funzionalità.
Per questo vorrei creare un luogo in cui comunicare il piacere di un’atmosfera particolare, calda, accogliete come un abbraccio…il nostro!
Consiglio a chi deve arredare casa di leggere questi due posti del blog Calligaris:
calligaris.wordpress.com/2009/09/18/come-arredare-la-mia-casa/ e calligaris.wordpress.com/2009/02/18/idee-per-arredare-piccoli-spazi/