Tutto è pronto per il concerto del Primo Maggio a Roma: in Piazza San Giovanni artisti italiani del calibro di Caparezza, Afterhours e Almamegretta, oltre agli ospiti americani della band Young The Giant si preparano ad esibirsi per il loro pubblico per quello che è ormai un appuntamento classico di primavera.
In Piazza San Giovanni, per l’evento promosso dalle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL, non mancheranno grandi artisti, su tutti Caparezza, eletto ad headliner di un’edizione dedicata a “La Musica Del Desiderio”, un viaggio tra “La Speranza, La Passione, Il Futuro”.
Con Francesco Pannofino e Virginia Raffaele, conduttori dell’edizione 2012, il concerto del Primo Maggio a Roma vedrà salire sul palco in Piazza San Giovanni, oltre a Caparezza, anche altri artisti italiani come: Afterhours, Almamegretta, A Toys Orchestra, Dente, Alessandro Mannarino, Nobraino, Marina Rei, Sud Sound System, Teatro Degli Orrori. Insieme a loro ci sarà anche la rock band americana Young The Giant.
Un momento speciale del Concertone 2012 sarà quello del progetto “La Musica del Desiderio”, con Mauro Pagani che dirige l’Orchestra Roma Sinfonietta e la sua Resident Band. A loro il compito di donare nuovo slancio a dieci storici brani della storia del rock, mentre sarà Vittorio Cosma ad omaggiare il film d’animazione “Yellow Submarine” del ’68.
Tra le curiosità del Concertone 2012,
- la novità del palco triplo
- la prima assoluta del visual che vedrà la proiezione di dieci performance visive firmate da Aureliano Amadei, Pier Belloni, I Broz, Riccardo Grandi, Alex Infascelli, Luca Lucini con Cristina Seresini e Carlotta Cristiani, Giacomo Martelli, Riccardo Milani, Piccio Raffanini, Stefano Sollima.
Per quanto riguarda il programma del concerto del Primo Maggio a Roma l’apertura, alle ore 15:00, sarà affidata ad artisti emergenti come Mama Marjas e ad altri interpreti selezionati per l’occasione.
L’evento sarà seguito in diretta da Rai 3, dalle 15:00 con l’anteprima degli emergenti e dalle 16:00 a mezzanotte con il resto dello show.