Il Concerto del Primo Maggio a Roma quest’anno compie 40 anni.
Il Concerto del Primo Maggio 2010 è uno dei primi grandi appuntamenti musicali della primavera che ogni anno si tiene in questa giornata di festa nazionale dedicata a tutti i lavoratori; inoltre si terrà la diretta Rai che ogni anno permette a tutti di seguire il grande concerto del Primo Maggio.
Oltre a proporre musica e divertimento, il concerto di Roma ha anche un obiettivo socio-politico incentrato sulla crisi mondiale, dedicando a tutti i lavoratori italiani questa giornata speciale in cui saranno loro i veri protagonisti. Il concerto del Primo Maggio 2010 avrà quindi un forte significato per tutti coloro che celebrano questa ricorrenza.
La conduzione del concerto quest’anno è stata affidata a Claudio Santamaria.
Come tradizione, il concerto si svolgerà in Piazza S. Giovanni e sarà organizzato dai tre sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil.
Tra i Big che saliranno sul grande palco ci saranno:
- i Subsonica,
- Elio e le Storie Tese,
- Caparezza,
- Afterhours,
- Irene Grandi,
- Baustelle,
- Après la Classe,
- Marlene Kuntz,
- Enzo Avitabile e Manu Dibango,
- Raiz,
- Sud Sound System,
- Tricarico,
- Bisca Zulu con Enrico Capuano.
La diretta del concerto andrà in onda dalle 16.00 su RaiTre, si aprirà con la All Star Jazz Band guidata da Stefano Di Battista e composta da Fabrizio Bosso, Greg Hutchinson, Roberto Gatto, Rita Marcotulli, Dario Rosciglione, Baptiste Trotignon, Julian Mazzariello e Giovanni Tommaso.