Cotechino con Lenticchie: Capodanno è servito!

La tradizione vuole che mangiare le lenticchie a Capodanno sia un rito propiziatorio per guadagnare, vincere, o comunque fare soldi…..

Sarà vero?

Non saprei, fino ad oggi, ho sempre rispettato la tradizione più per gusto che per credenza, anche se il primo cucciaio di lenticchie dell’anno, è dedicato al vil denaro!

E allora, eccovi la ricetta per un piatto tradizionale, che unisce sapore, bontà ad un pizzico di scaramanzia!!!!

Preparate gli ingredienti per questa ricetta, che sono: un cotechino, una cipolla, 30 g di burro, 2 costole di sedano, 4 cucchiai di olio d’oliva.

E adesso procedete alla preparazione.

Mettete il cotechino a cuocere in una pentola piena d’acqua. Una volta cotto, spellatelo delicatamente quando è ancora caldo e tagliatelo a fettine della misura di 2 cm circa.

Intanto, in un’altra pentola con abbondante acqua, mettete le lenticchie, una costola di sedano, mezza cipolla ed un pizzico di sale e portate il tutto a bollore. Fate lessare le lenticchie per circa un’ora.

Scaldate in un tegame l’olio ed il burro e fateci imbiondire mezza cipolla con una costola di sedano tagliata finemente. Aggiungete le lenticchie e mescolate a fuoco lento, dopo aver aggiunto una spolverata di peperoncino.

Una volta pronte le lenticchie, mettetele in un piatto da portata, adagiatevi sopra il cotechino tagliato a fette e servite ben caldo.

Buon Anno!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *