Dieta per l’autunno…

In forma con la dieta in autunno? E’ proprio in questa stagione che si raccolgono alcuni tra i vegetali più ricchi di antiossidanti. Sono le verdure a foglia verde, che contengono sostanze in grado di combattere i radicali liberi e dunque contrastare l’invecchiamento cellulare. In particolare, spinaci, cavoli, broccoli, verza sono ricchi di luteina, una sostanza della famiglia dei carotenoidi che, secondo gli studi, ha un’azione protettiva per gli occhi e previene l’invecchiamento grazie all’azione antiossidante. La dieta migliore da seguire per poter avere una maggiore protezione?
Quella mediterranea che si rivela tra quelle più utili, perché assicura l’assunzione di una valida quantità di antiossidanti, infatti questo tipo di dieta prevede almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.
Sarebbe sufficiente consumare 1 porzione di spinaci al giorno (circa 50 grammi) per assumere la giusta quantità di luteina. Cavoli e spinaci sono ricchi di luteina, l’antiossidante che protegge anche la salute degli occhi. Un’insalata di spinaci (50 grammi) fornisce 6 mg di luteina al giorno e aiuta a proteggere gli occhi da malattie legate all’età.

Eppure con la dieta non sempre è possibile assicurare il corretto apporto di questo antiossidante, così come di vitamine e minerali. I motivi sono diversi. Le tecnologie di produzione o conservazione dei cibi possono ridurre il valore nutrizionale degli alimenti. Inoltre non sempre le persone seguono diete equilibrate. Questo si verifica in risposta ai moderni ritmi di vita e di lavoro, che portano a consumare, per esempio, spuntini veloci al bar con carenza di frutta e verdura, oppure per abitudini alimentari che portano a seguire diete ipocaloriche severe e sbilanciate per lunghi periodi.  Per chi non riesce a seguire una dieta equilibrata, l’utilizzo di integratori multivitaminici completi può allora essere d’aiuto. A patto che il prodotto abbia una formulazione completa e bene equilibrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *