Doodle di Google per il 450° anniversario Cattedrale di San Basilio

Il doodle di Google ci fa entrare nel mondo incantato dell’architettura della cattedrale voluta da Ivan il Terribile, stupenda cattedrale di San Basilio a Mosca.

Google celebra oggi 12 luglio il "450° anniversario della Cattedrale di San Basilio" ma probabilmente si riferisce alla sua consacrazione avvenuta proprio il 12 luglio 1561.

La chiesa all’epoca era conosciuta come "chiesa della Trinità" e non era ancora una "cattedrale" (sobor).

Anche se in tutto il mondo la splendida cattedrale ortodossa è conosciuta come "Cattedrale di San Basilio" in realtà è "La cattedrale dell’Intercessione della Madre di Gesù sul Fossato" ed è stata costruita per la determinazione di Ivan IV di Russia (Ivan il Terribile), tra il 1555 e il 1561.

La cattedrale ortodossa si trova sulla Piazza Rossa a pochi passi dal Cremlino e le sue cupole sono scolpite nell’immaginario collettivo mondiale, dalle foto dei matrimoni alle parate militari.

Il doodle di Google dedicato alla Cattedrale di San Basilio è una perfetta occasione per fare poi del "turismo virtuale" che in questo momento (anche per via della crisi economica) sta andando molto di moda. Si tratta di fare, sostanzialmente, una "vacanza" comodamente seduti davanti al computer. Che sia poi una vera e propria "vacanza" è tutto da vedere, ma almeno costa meno di quella "reale".

Scorrendo il mouse sul Doodle di Google si legge “450° anniversario della Cattedrale di San Basilio” mentre cliccando il mouse su di esso si ottengono i risultati della chiave di ricerca “Cattedrale San Basilio“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *