Antonella Clerici ha fatto partire la 60° edizione della kermesse. "Sessantesima edizione, nel 2010. Cifre tonde, come me" ha ironizzato.
E così è stato, tutto tondo ieri sera: tondi sono gli elementi della scenografia spaziale, tondo è il pallone che compare sul palco per annunciare Antonio Cassano e innegabilmente tonde sono Maria Nazionale (partener vocale di Nino D’Angelo), il fenomeno pop scozzese Susan Boyle e la sensuale Dita Von Teese che a tarda sera ha risvegliato i sonnecchianti telespettatori con uno spogliarello quasi integrale (è rimasta in perizoma e copricapezzoli), con tanto di tuffo in una gigante coppa di Champagne.
Le canzoni le protagoniste della serata, e nel momento in cui la scaletta avrebbe previsto l’esibizione di Morgan, Antonella ha voluto rivolgergli un pensiero: rammarico per la sua assenza a causa dei ben noti motivi; lettura di qualche verso della sua canzone e un augurio "Morgan, spero che tu e tutti quelli come te si possano ritrovare". Rapida e senza eccessi di retorica e moralismi.
Circa 20 minuti dopo la fine della gara ecco i risultati della giuria: non passano la prima serata, ma potranno essere ripescati:
- Pupo con Emanuele Filiberto e Luca Canonici, accolti da fischi ancor prima di eseguire la canzone,
- Toto Cutugno,
- Nino D’angelo.
Gli applausi più fragorosi sono stati per Marco Mengoni.
Chi vincerà il 60° Festival della canzone Italiana?
One comment
Pingback: Festival di Sanremo: seconda serata